PREFERRED LIES ( PIAZZARE LA PALLA)

www.randa.org
Con il cattivo tempo alle porte, tipico di questa stagione dell’anno,  è bene trattare un argomento di comune interesse che rientra in quelle che sono le Regole invernali, ossia il piazzamento della palla. Condizioni avverse come neve, gelo, periodi di piogge continue e un rallentamento della crescita del manto erboso in questo periodo specifico possono rendere le condizioni del campo meno che soddisfacenti. In tali circostanze, per aiutare il gioco e proteggere il campo durante il periodo invernale, un Comitato può introdurre Regole Locali per neutralizzare tali condizioni avverse. Esaminiamo l’argomento nei particolari con domande e risposte:

Posso automaticamente piazzare la mia palla durante l’inverno?

Soltanto dopo che un Comitato ha introdotto una Regola Locale per il piazzamento della palla, un giocatore ha diritto a piazzare la propria palla. Dire semplicemente “il piazzamento della palla è in uso” oppure “si applicano le Regole Invernali” è inappropriato; il Comitato deve specificare chiaramente di che Regola Locale si tratti. Secondo l’enunciazione della Regola Locale raccomandata del R&A, un giocatore ha diritto a piazzare la palla quando questa si trova in un’area accuratamente rasata del percorso, come il fairway. Un’area accuratamente rasata è qualsiasi area del campo, inclusi i sentieri nel rough, che è tagliata ad altezza del fairway o inferiore ed include il fringe/collar attorno al green. Se la palla non giace su un’area accuratamente rasata, il giocatore non può piazzare la propria palla.

Quindi, come posso piazzare la mia palla?

www.randa.org
Se il giocatore sceglie di piazzare la palla, deve prima marcarne la posizione. La maggior parte dei giocatori useranno un tee per marcare la posizione della palla, ma una moneta o un altro oggetto simile è anche appropriato. Una volta che la palla è stata marcata, il giocatore può pulirla, se lo desidera. La palla deve quindi essere piazzata in un punto non più vicino alla buca entro l’area specificata dal Comitato,  ad esempio entro quindici centimetri.
E’ da notare il fatto che quest’area possa variare da circolo a circolo; alcuni Comitati la stabiliranno entro quindici centimetri, altri entro la lunghezza di uno score oppure anche entro un bastone. Non vi è una Regola ferrea su questo, pertanto è meglio verificare in anticipo soprattutto quando si va a giocare in un campo diverso dal proprio, la distanza entro la quale la palla potrà essere piazzata per evitare penalità inutili e non gradite.
Questo è ciò di cui il golfista del PGA tour Ryuji Imada avrebbe dovuto essere consigliato, per evitare i 26 colpi di penalità in cui è incorso in un passato torneo svoltosi in Cina: Imada credeva che avrebbe potuto piazzare la propria palla entro la distanza di un bastone dalla sua posizione originaria, come da standard nel PGA Tour. Invece le Regole Locali di questo torneo stabilivano il piazzamento della palla entro la distanza di uno score. Quando questo è stato fatto presente ad Imada, egli ha informato  i tournament officials sull’accaduto prima di firmare il proprio score. Egli è incorso in due colpi di penalità per ognuna delle tredici volte che ha piazzato la palla oltre i limiti prescritti dalla Regola Locale di quel torneo e alla fine ha totalizzato un risultato di 97 colpi pari a 24 sopra il par!

Che succede se non mi piace il punto dove ho piazzato la mia palla e desidero cambiarlo?

Il giocatore ha diritto a piazzare la palla una volta, quindi il punto dove piazzare la propria palla deve essere scelto accuratamente! La palla è in gioco nel momento in cui è piazzata sul terreno. Se il giocatore la solleva di nuovo e pertanto la muove, incorre in un colpo di penalità per aver mosso la propria palla in gioco e la palla deve essere ripiazzata (Regola 18-2a).

Ci sono altre opzioni al piazzamento della palla?

Non tutte le situazioni si risolvono con il piazzamento della palla: in presenza di fango e di terreno molto bagnato, laddove la palla si sporca facilmente, ad esempio, si può formulare una Regola Locale per consentire di pulire la palla. Se un Comitato introduce tale Regola Locale, al giocatore sarà concesso alzare la palla, pulirla e ripiazzarla nel punto esatto dove era originariamente. La posizione della palla deve essere marcata prima di essere alzata.

Per ultimo, è importante evidenziare che le enunciazioni raccomandate per queste Regole Locali invernali si trovano nell’Appendice I, parte B, 4  a pagina 150-152 del Libro delle Regole del Golf.
I membri e i visitatori dei circoli di golf dovrebbero avere un facile accesso alla lettura delle Regole Locali del campo, soprattutto quando un Comitato decide di introdurre Regole Locali temporanee come il piazzamento delle palla o altre Regole invernali. Quindi è bene che tali Regole Locali siano ben esposte nelle varie bacheche e magari anche negli spogliatoi, nel pro-shop e sul primo tee di partenza. Allo stesso modo, quando si verificano le condizioni per cui tali Regole invernali dovranno essere revocate, questo avviso deve essere ben esposto ed in evidenza così da evitare incertezze.

Buon gioco!  🙂


Lascia un commento