REGOLA 27: PALLA PERSA O FUORI LIMITE E PALLA PROVVISORIA

Palla Persa,Fuori Limite e Palla Provvisoria (Regola 27)

I golfisti perdono le palle e le mandano fuori limite molto spesso, così è importante sapere come procedere quando questo accade.

Se la vostra palla è persa o è fuori limite, dovete ritornare dove avete giocato l’ultimo colpo e rigiocare un’altra palla da quel punto con un colpo di penalità. Questa procedura è chiamata colpo e distanza (Regola 27-1).

Può un giocatore dichiarare la propria palla persa?

Un giocatore non può rendere la propria palla persa con una dichiarazione; è ciò che fa il giocatore e quello che ne consegue quello che conta, non quello che il giocatore dice. Una palla può essere considerata persa quando:

(a) non è trovata o identificata come propria dal giocatore entro cinque minuti dal momento in cui la parte del giocatore o uno dei loro caddies ne abbia iniziato la ricerca; o

(b) il giocatore ha effettuato un colpo con una palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto; o

(c) il giocatore ha messo in gioco un’altra palla con la penalità di colpo e distanza; o

(d) il giocatore ha messo in gioco un’altra palla perchè è noto o pressochè certo che la palla, che non è stata trovata,  è stata mossa da un agente estraneo, è in un’ostruzione, è in una condizione anormale del terreno oppure è in un ostacolo d’acqua; o

(e) il giocatore ha effettuato un colpo con una palla sostitutiva.

Può un giocatore droppare una palla nell’area dove pensa che la palla originaria sia persa, piuttosto che andare indietro dove ha giocato il colpo precedente?

No. Sebbene far questo può far risparmiare tempo, il giocatore deve ritornare dove ha giocato il colpo precedente e mettere una palla in gioco secondo colpo e distanza. Se il giocatore non ha trovato la propria palla, non ha un punto di riferimento nel quale droppare una palla.
Droppare una palla in un’area generica dove egli pensa che la palla originaria sia persa è impreciso e potrebbe risultare in un disaccordo tra i giocatori su dove tale punto possa essere. Di conseguenza, ci sarebbe una completa mancanza di coerenza e di correttezza.

Palla Provvisoria ( Regola 27-2)

Se dopo aver effettuato un colpo pensate che la vostra palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua oppure possa essere  fuori limite, dovreste giocare una palla provvisoria. L’idea dietro questa Regola è che ciò può far risparmiare tempo; questo vuol dire che non dovete andare indietro da dove avete giocato il colpo precedente se la vostra palla è persa o è fuori limite.
Per giocare una palla provvisoria dovete annunciarne l’intenzione e dovete giocarla prima di andare avanti a cercare la palla originaria.
Se accade che la vostra palla originaria è persa o è fuori limite, allora dovete continuare il gioco con la vostra palla provvisoria.

Può un giocatore giocare una palla provvisoria se pensa che la palla originaria possa essere andata in un ostacolo d’acqua?

Non è possibile giocare una palla provvisoria unicamente quando pensate  che la palla originaria possa essere andata in un ostacolo d’acqua. Tuttavia, siete autorizzati a giocare una palla provvisoria se la palla originaria potrebbe anche essere persa al di fuori dell’ostacolo d’acqua, ad esempio nei cespugli o nell’erba alta al di fuori dell’ostacolo oppure se essa può essere andata fuori limite. In tal caso, se la palla originaria è trovata nell’ostacolo, la palla provvisoria deve essere abbandonata.

Può un giocatore, dopo essere andato avanti a cercare la palla originaria, ritornare al punto dove ha giocato il colpo precedente per giocare una palla provvisoria?

No. Se il giocatore fa questo, la seconda palla diventerebbe la palla in gioco e la palla originaria sarebbe persa. Dovete giocare una palla provvisoria “prima di andare avanti a cercare” la vostra palla originaria, in quanto il principio dietro questa Regola è quello proprio di risparmiare tempo.

Un giocatore effettua  un tee shot in mezzo a degli alberi e correttamente gioca una palla provvisoria che termina vicino alla buca. Il giocatore deve andare a cercare la palla originaria?

No. Dipende dal giocatore voler cercare la propria palla o meno. Se il giocatore si dirige direttamente alla palla provvisoria e la gioca , per il fatto che questa si trova in un punto più vicino alla buca di quello dove presumibilmente si trovi l’originaria, il gioco della palla provvisoria rende automaticamente persa la palla originaria.

Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, leggete l’altro articolo riguardo a questa Regola in questo blog scritto nel mese di aprile 2011.

Buon gioco!  😉

 


Lascia un commento