DEFINIZIONI: ADDRESSARE LA PALLA

Qualche giorno fa abbiamo parlato di uno dei cambiamenti più graditi in questo nuovo quadriennio di Regole  in vigore dal 1 gennaio 2012 che riguarda la nuova Eccezione alla Regola 18-2b.
Guardiamo adesso nello specifico la nuova definizione di “Addressarsi  sulla Palla” partendo da quella che era la definizione nella passata edizione delle Regole del Golf, cioè fino al 2011:

Definizione precedente di “Addressarsi sulla Palla” ( 2008- 2011):

Un giocatore si è “addressato sulla palla” quando ha preso il suo stance ed ha anche appoggiato a terra il suo bastone, eccetto che in un ostacolo, dove un giocatore si è  addressato sulla palla quando ha preso il suo stance.

Definizione attuale  di “Addressarsi sulla Palla” (2012-2015):

Un giocatore si è “addressato sulla palla” quando ha appoggiato a terra il suo bastone immediatamente davanti o immediatamente dietro la palla, indipendentemente dal fatto che abbia preso o meno il suo stance.

Notate che ci sono due differenze sostanziali dalla definizione del precedente quadriennio: l’eliminazione dello stance come requisito e l’introduzione dell’avverbio” immediatamente“.

Col senno di poi, la rimozione del prerequisito dello stance ora sembra un’ovvia semplificazione alle Regole in quanto la maggior parte dei giocatori non appoggia il proprio bastone a terra per effettuare il colpo fino a che non ha ultimato lo stance. Notate che quando la palla di un giocatore giace in un ostacolo,  il giocatore adesso non si addresserà sulla palla per la maggior parte dei casi, poichè lo stance non è più un requisito e in ostacolo ( bunker o ostacolo d’acqua) non si può appoggiare a terra il bastone. Nella maggior parte dei casi, dico, in quanto è permesso appoggiare il bastone su un’ostruzione inamovibile situata in ostacolo ( ad es. un ponte in un ostacolo d’acqua, Decisione 13-4/30) ed è possibile appoggiare a terra il bastone al di fuori dell’ostacolo quando la palla è appena all’interno del margine dell’ostacolo stesso.

E’ meno ovvio il perchè del secondo cambiamento introdotto nella definizione che ha già suscitato non poche discussioni in merito tra gli esperti di Regole: l’interpretazione della parola” immediatamente“.
Quanto distante dalla palla deve essere il bastone per essere immediatamente dietro o immediatamente davanti come menzionato nella nuova definizione? E’ idoneo cinque centimetri o si vuol intendere “il più vicino possibile quasi da toccare la palla?”
Nell’immagine qui sopra il giocatore ha posizionato il bastone immediatamente dietro la palla? Da quello che si interpreta leggendo la nuova definizione non sembrerebbe a mio parere, quindi il giocatore non si è addressato sulla palla, ma qui possiamo discutere a lungo.
Ci vorrebbe l’introduzione di una nuova Decisione che dia chiarezza alla parola “immediatamente”.

Che ne pensate?

Buon gioco!  😉

Per eventuali discussioni aprire un thread sul forum regolegolf.com

Tratto dal blog di B. Rhodes con la sua gentile autorizzazione.


Lascia un commento