RIFERIMENTI INSOLITI DELLE REGOLE DEL GOLF

Citello - un piccolo animale scavatore tipico del Nord America

Non credo di essere la sola a essersi chiesta, leggendo le prime volte la definizione di animale scavatore, cosa fosse un citello. 😀
Ci sono molti riferimenti nelle Regole del Golf e nelle Decisioni sulle Regole del Golf con i quali non siamo soliti avere a che fare, ma come sappiamo, possono far parte di circostanze nelle quali, almeno una volta, ci possiamo imbattere. Qui di seguito, quindi, alcune di esse:

 

Citello e Salamandra

Parte della Definizione di Animale Scavatore:
un “Animale Scavatore” è un animale (diverso da un verme, insetto o simile) che fa una buca per abitarvi o ripararsi, quali un coniglio, una talpa, una marmotta, un citello o una salamandra.

Gambero di fiume

Decisione 25-1b/18:
D. Quando un gambero di fiume scava una buca, esso crea un mucchio di fango di considerevoli dimensioni. Se tale mucchio di fango interferisce con lo stance o con lo swing del giocatore, può il giocatore ovviare all’interferenza secondo la Regola 25-1b?

R. Sì, purchè la palla del giocatore non si trovi in un ostacolo d’acqua – vedi primo paragrafo della Regola 25-1b. Un gambero di fiume è un animale scavatore.

Pera in parte mangiata

Decisione 23/3:
D. Una pera mangiata in parte giace direttamente davanti a una palla in un bunker e non c’è un pero nelle vicinanze del bunker. In tali circostanze, la pera è un’ostruzione piuttosto che un impedimento sciolto, nel qual caso il giocatore può rimuoverla senza penalità?

R. No. La pera è un oggetto naturale. Quando è staccata dall’albero essa è un impedimento sciolto. Il fatto che la pera sia mangiata a metà e che non ci sia un pero nelle vicinanze non cambia lo status della pera.

Edera Velenosa

Decisione 1-4/11:
D. Secondo la Dercisione 1-4/10, una palla che giace vicino a un serpente a sonagli vivo o a un nido d’api è una “situazione pericolosa” e dovrebbe essere garantito il poter ovviare all’interferenza secondo equità.
Se la palla di un giocatore si ferma dentro o vicino a un’area di piante come edere velenose, cactus o ortiche irritanti, si può procedere come nella Decisione 1-4/10?

R. No. Il giocatore deve giocare la palla come si trova oppure, se applicabile, procedere secondo la Regola 26 (ostacolo d’acqua) o la Regola 28 (palla ingiocabile).
La Decisione 1-4/10 prende in considerazione una situazione normalmente non riscontrabile su un campo da golf. Sgradite posizioni della palla si verificano di frequente e devono essere accettate dai giocatori.

Saliva

Decisione 25/6:
D. Qual è lo status della saliva?

R. Secondo Equità (Regola 1-4), la saliva può essere considerata come una condizione anormale del terreno (Regola 25-1) oppure un impedimento sciolto (Regola 23-1), a scelta del giocatore.

Filo a Piombo

Decisione 14-3/11:
D. Un filo a piombo, ad es. un peso legato a uno spago, è un dispositivo artificiale nel senso della Regola 14-3?

R. Sì. Se un giocatore usa un simile dispositivo per farsi aiutare nel gioco è in infrazione alla Regola 14-3.

Automobile Parcheggiata

Decisione 24/8:
D. La palla di un giocatore si trova sotto un’automobile parcheggiata. Qual è la procedura?

R. Se l’automobile è prontamente movibile, dovrebbe essere considerata come un’ostruzione movibile e mossa – vedi Regola 24-1.
Se l’automobile non è prontamente movibile, dovrebbe essere considerata come un’ostruzione inamovibile e il giocatore ha diritto a ovviare all’interferenza secondo la Regola 24-2b.

Detto questo, buon gioco!  😉

 

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B. Rhodes con la sua gentile autorizzazione


Lascia un commento