ALFRED DUNHILL LINKS CHAMPIONSHIP: PAUL CASEY DERUBATO DA UN CANE – REGOLA 18-1

Durante la giornata di venerdì dell’Alfred Dunhill Links Championship è accaduto un caso tanto bizzarro quanto divertente.
Paul Casey stava studiando la linea del proprio putt di circa sei metri per l’eagle alla buca 12 quando un cane all’improvviso balza sul green, gli ruba la palla e scappa via.
“E’ la cosa più bizzarra che mi sia capitata su un campo da golf” ha commentato Paul Casey che stava giocando a Kingsbarns.
“Ho notato il cane che era sull’area di partenza della buca 12. Ha cominciato a seguirci e ha deciso di andar via con la mia palla quando siamo arrivati in green.”
Casey, il cui partner era il campione olimpico Michael Phelps, era pronto a giocare un’altra palla quando la sua originaria viene recuperata fra gli spettatori vicino al tee della buca 13 perchè abbandonata dal ladro quadrupede 🙂
Vediamo come le Regole contemplano questa situazione alquanto insolita:

Prima cosa il cane, che secondo le Regole è un agente estraneo. Seconda cosa l’accaduto, coperto dalla Regola 18-1, Palla Ferma che viene mossa da un agente estraneo.
La Regola 18-1 quindi stabilisce:
“Se una palla ferma viene mossa da un agente estraneo, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata.
Nota: E’ una questione di fatto se una palla sia stata mossa da un agente estraneo. Per applicare questa Regola deve essere noto o pressochè certo che un agente estraneo abbia mosso la palla. In assenza di tale conoscenza o certezza, il giocatore deve giocare la palla come si trova oppure, se la palla non viene trovata procedere secondo la Regola 27-1.”

Nel caso di Paul Casey la notorietà o pressochè certezza era evidente, quindi il giocatore inglese ha potuto ripiazzare la propria palla nel punto dove era stata presa; tuttavia Casey avrebbe potuto sostituire un’altra palla senza penalità nel caso l’originaria non fosse stata recuperata.  La Nota 1 alla Regola 18 stabilisce infatti:
” Se una palla che deve essere ripiazzata secondo questa Regola non è immediatamente recuperabile, può essere sostituita con un’atra palla”.

Il torneo non è ancora terminato: chissà se il bizzarro ladro scodinzolante colpirà ancora! 😀

intanto buon gioco! 😉


Lascia un commento