DROPPARE ENTRO LA DISTANZA DI UN BASTONE O DI DUE BASTONI?

C’è un modo semplice per ricordare quando è permesso droppare entro la distanza di un bastone oppure quando droppare entro due bastoni?
Bene, basta tenere in mente che quando si ovvia secondo le Regole senza penalità (ad es. da un’ostruzione inamovibile, terreno in riparazione, acqua occasionale, buca di animale scavatore, putting green sbagliato o giovani piante con tutore (quando c’è una Regola Locale in atto)), dovete droppare  entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza, non più vicino alla buca.
Invece, quando si droppa con penalità, ad esempio secondo una delle opzioni previste per palla ingiocabile oppure una delle possibilità previste per l’ostacolo d’acqua laterale, si deve droppare entro la distanza di due bastoni dal punto dove giaceva la palla per quanto riguarda il lie ingiocabile e due bastoni dal margine di ingresso della palla nell’ostacolo d’acqua per quanto riguarda l’ostacolo d’acqua laterale, non più vicino alla buca.

Qui di seguito trovate una lista dettagliata includendo gli esempi sopra descritti e le Regole che li riguardano:

Entro la distanza di un bastone:

  • Regola 20-3b(i) – Lie Modificato di una palla da Piazzare o Ripiazzare:

Eccetto che in un ostacolo, la palla deve essere piazzata nel lie più vicino e più somigliante al lie originario che sia a non più di un bastone di distanza dal lie originario, non più vicino alla buca e non in un ostacolo.

  • Regola 24-2b – Ostruzione Inamovibile – ovviare
    entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza, non più vicino alla buca.
  • Regola 25-1b – Condizioni Anormali del Terreno – ovviare
    entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza, non più vicino alla buca.
  • Appendice I, Parte B, 2b III (a)Aree Ambientalmente Protette
    entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza, non più vicino alla buca.
  • Regola 25-3b Putting Green Sbagliato – ovviare
    Se la palla di un giocatore si trova su un putting green sbagliato, egli non deve giocare la palla come si trova; egli deve ovviare senza penalità droppando la palla entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza, non più vicino alla buca.

Entro la distanza di due bastoni:

  • Regola 26-1c – Ovviare per una Palla in Ostacolo d’Acqua
    Nell’ovviare da un ostacolo d’acqua laterale, un giocatore può droppare una palla fuori dall’ostacolo d’acqua entro due bastoni di distanza da e non più vicino alla buca di (i) il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell’ostacolo d’acqua per l’ultima volta o (ii) un punto sul margine opposto dell’ostacolo d’acqua equidistante dalla buca.
  • Regola 28c – Palla Ingiocabile –  opzione c
    Se il giocatore ritiene che la sua palla sia ingiocabile, egli deve, con la penalità di un colpo, droppare una palla entro la distanza di due bastoni dal punto in cui giaceva la palla, ma non più vicino alla buca.

Quindi quanto lunga è la distanza di un bastone? Può essere determinata dal bastone più lungo che trasportate in sacca, che di solito è il driver. Tuttavia non vi è nulla nelle Regole che stabilisce che si deve adoperare un bastone per misurare accuratamente la distanza: Purchè sia ovvio che si droppi la palla nell’area prescritta, il droppaggio è valido e la palla è in gioco se si ferma entro la distanza di due bastoni dal punto in cui ha colpito per la prima volta il terreno quando droppata, non più vicino alla buca del punto in cui originariamente si era fermata. Se trasportate un long putter potreste misurare anche con quello, ma sappiate che è contro lo spirito del gioco farlo. Non si mai visto neanche un professionista sui tour che abbia misurato mai in quel modo. Il golf è anche rispetto dello spirit of the game e del fair play.

Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento