OVVIARE ALL’INTERFERENZA DA ALBERI CON TUTORE

Molti golfisti presumono di poter sempre ovviare all’interferenza da giovani alberi supportati da tutore. Sebbene questo accada di sovente, è consentito soltanto quando c’è una Regola Locale che permette di ovviare all’interferenza. Le Regole del golf non prevedono l’ovviare senza penalità da alberi con tutore senza una Regola Locale in atto che lo consente.
Ovviamente, la ragione del fatto che molti Comitati introducano tale Regola Locale è per proteggere quegli alberi che sono stati piantati di recente, ma tutto questo non lo si può prendere per scontato; occorre guardare le Regole Locali del campo in cui si gioca prima di iniziare un giro convenzionale e verificare quanto detto per non cadere in errore.

Qui di seguito un riassunto delle varie situazioni che possono riguardare l’ovviare all’interferenza da alberi con tutore:

  1. Una Regola Locale richiede di ovviare obbligatoriamente da alberi con tutore:
    Questo si spiega da sè: è obbligatorio ovviare all’interferenza se qualsiasi parte dell’albero interferisce con il lie della palla, con lo stance o con l’area del movimento che si intende effettuare. E’ importante leggere attentamente le Regole Locali per assicurarsi che si sta ovviando correttamente.
  2. Nessuna Regola Locale a riguardo degli alberi con tutore:
    Il giocatore non potrà ovviare all’interferenza senza penalità da tali alberi, ma se c’è un palo artificiale che li supporta, questo è per definizione ostruzione inamovibile, pertanto si può ovviare all’interferenza con il palo senza penalità secondo la Regola 24-2.
  3. Occasionalmente ci può essere una Regola Locale che stabilisce che non è possibile ovviare all’interferenza senza penalità dagli alberi con tutore e che il tutore stesso che supporta tali alberi è considerato parte integrante del percorso:
    Non è consentito ovviare all’interferenza sia dall’albero sia dal tutore in sè.

E’ interessante sottolineare che, quando vige la Regola Locale secondo la quale è obbligatorio ovviare all’interferenza da alberi con tutore e il giocatore sbadatamente nell’effettuare il colpo tocca qualsiasi parte dell’albero, persino una foglia del ramo più esterno, egli incorrerà nella penalità generale di due colpi in stroke play o perdita della buca in match play per non aver ovviato all’interferenza correttamente.
Questo accade sia che si ovvi all’interferenza o meno, in quanto questo tipo di Regola Locale richiede l’obbligatorietà dell’ovviare completamente da qualunque interferenza con tali alberi.

Quando i Comitati decidono di voler proteggere i giovani alberi sul campo, gli si raccomanda fortemente di seguire quanto scritto nelle Regole Locali Appendice I, Parte B, 3 per evitare confusioni:

Protezione delle Giovani Piante

Quando si desidera prevenire danni alle giovani piante, si raccomanda la seguente Regola Locale:

“Protezione delle giovani piante identificate da _______________. Se una di tali piante interferisce con lo stance di un giocatore o con l’area dello swing che intende effettuare, la palla deve essere alzata senza penalità e droppata in accordo con la procedura descritta nella Regola 24-2b (Ostruzione Inamovibile). Se la palla giace in un ostacolo d’acqua, il giocatore deve alzare e droppare la palla in accordo con la Regola 24-2b(i), eccetto che il punto più vicino dove ovviare deve essere nell’ostacolo d’acqua e la palla deve essere droppata nell’ostacolo d’acqua oppure il giocatore può procedere secondo la Regola 26. La palla può essere pulita quando è alzata secondo questa Regola Locale.

Eccezione: Un giocatore non può ovviare secondo questa Regola se (a) l’interferenza con qualsiasi altra cosa che non sia una di queste piante rende il colpo chiaramente irrealizzabile o (b) l’interferenza con una di queste piante esisterebbe solo ricorrendo ad un colpo chiaramente irragionevole oppure ad uno stance, uno swing o ad una direzione di gioco anormali non necessari.

Buon gioco, intanto 😉


Lascia un commento