DUE COLPI DI PENALITA’ “TAGLIANO” FUORI TIGER WOODS

Non è insolito che casi di infrazione alle Regole capitino sul tour, ma il protagonista di questo episodio è davvero insolito: il giocatore in questione è Tiger Woods, il quale ha una reputazione di conoscenza delle Regole superiore a molti dei suoi rispettabili colleghi.

Durante il secondo giro dell’ Abu Dhabi HSBC Golf Championship, Tiger gioca il drive alla buca 5 e la palla va a fermarsi in un’area di sabbia e sterpaglia. Arrivato sul posto, trova la propria palla infossata nella sabbia e chiede al suo compagno di gioco, Martin Kaymer, di assistere mentre avrebbe marcato e alzato la palla per determinare se fosse infossata. Dopo aver osservato la procedura, Kaymer conferma che lo era. Tiger allora consegna la palla al caddie affinchè questi gliela pulisca, quindi la droppa nel punto più vicino a dove giaceva, non più vicino alla buca e la gioca.  Apparentemente una procedura corretta. Apparentemente, però.
Sarebbe andato tutto bene se la palla non fosse stata infossata nella sabbia.
La Regola 25-2 consente di ovviare senza penalità per una palla infossata in un’area accuratamente rasata del percorso. Area accuratamente rasata, attenzione, a meno che non è in vigore la Regola Locale che permette di estenderla a tutto il percorso.
Sull’Hard Card del Tour è presente la Regola Locale che consente di estendere la Regola 25-2 (palla infossata) a tutto il percorso.
Tale Regola Locale è menzionata nell’Appendice I – punto 4a – Ovviare per Palla Infossata.
Ecco quanto essa stabilisce:

La Regola 25-2 permette di ovviare, senza penalità, per una palla infossata nel proprio pitch mark in qualsiasi area accuratamente rasata del percorso. Sul putting green, una palla può essere alzata e il danno causato dall’impatto di una palla può essere riparato (Regole 16-1b e c). Quando si autorizza a ovviare per una palla infossata ovunque sul percorso, si raccomanda la seguente Regola Locale:

” Sul percorso, una palla che è infossata nel proprio pitch-mark nel terreno può essere alzata senza penalità , pulita e droppata il più vicino possibile a dove giaceva, ma non più vicino alla buca. La palla quando è droppata deve prima colpire una parte del campo sul percorso.

Eccezioni:
1. Un giocatore non può ovviare secondo questa Regola Locale se la palla è infossata nella sabbia in un’area che non è accuratamente rasata.
2. Un giocatore non può ovviare secondo questa Regola Locale se l’interferenza con qualsiasi altra cosa non sia prevista da questa Regola Locale rende il colpo chiaramente irrealizzabile.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA LOCALE:
Match Play : Perdita della buca;  Stroke Play: Due colpi.

Evidentemente è stato uno scrittore di golf che seguiva il gruppo che ha chiesto spiegazioni circa il droppaggio di Tiger Woods a un arbitro, il quale ha riportato quanto accaduto al senior referee dell’European Tour, Andy McFee. Quest’ultimo ha determinato che la palla era senza dubbio infossata in un’area sabbiosa, il che vuol dire che Tiger non era autorizzato a droppare senza penalità.
Woods quindi incorre in due colpi di penalità per infrazione alla Regola Locale modificando il suo risultato di 73 in 75, e di conseguenza il totale dei primi due giorni da 145 a 147 mancando il taglio per un singolo colpo!

Attenzione, quindi, vi ricordo che se siete in dubbio durante un giro stroke play e non è presente un componente del Comitato per assistervi, giocate due palle secondo la Regola 3-3. E’ un vostro diritto, usufruitene per non sbagliare!

Buon gioco! 😉


Lascia un commento