DURA CRITICA ALLE REGOLE DEFINITE “STUPIDE” DA RORY McILROY

Rory McIlroy ha espresso una considerazione severa nei riguardi delle Regole del golf asserendo che alcune di esse sono “stupide” in un’intervista rilasciata dopo il suo incidente costatogli due colpi di penalità e la prima vittoria dell’anno.

Durante il terzo giro dello scorso sabato all’Abu Dhabi HSBC Championship, il golfista nord irlandese decide di ovviare all’interferenza senza penalità secondo la Regola 25-1 da una stradina per il passaggio del pubblico (crossing point) delimitata da linee bianche e considerata dall’HC dell’European Tour come terreno in riparazione. McIlroy determina il punto più vicino, droppa la palla, ma qualcosa va storto. Nel giocare la palla, il suo piede sinistro tocca la linea bianca che delimita il crossing point, quindi il giocatore non ha ovviato “completamente” all’interferenza. Questo viene notato dal caddie di Ricardo Gonzalez, compagno di gioco di Rory il quale avvisa McIlroy della possibile infrazione prima che questi firmi il proprio score. Poichè la testimonianza televisiva dell’accaduto non produce un risultato convincente, il chief referee John Paramor decide di verificare sul posto l’accaduto insieme al giocatore nord irlandese prima di prendere una decisione. Viene stabilito quindi che effettivamente McIlroy non aveva ovviato completamente all’interferenza, incorrendo in due colpi di penalità per infrazione alla Regola 25-1b.

Tutto questo è costato caro a Rory McIlroy, che al termine di un’intervista post giro afferma frustrato:
” … Sì, cose del genere hanno dello stupido, ci sono numerose Regole stupide e questa è una di quelle”.

Le Regole, stupide o meno, indipendentemente dalla considerazione che un giocatore possa farne, vanno ricordate a tutti i livelli di gioco, lo sappiamo; McIlroy è incorso, nel 2012, in un altro incidente sulle Regole, sempre nello stesso torneo ad Abu Dhabi, quando sbadatamente ha spazzolato la sabbia sul collar sulla sua linea di gioco infrangendo la Regola 13-2, ricordate? Sfortuna, distrazione, sbadataggine, resta una consolazione per tutti i golfisti: queste cose non capitano solo ai “comuni mortali”! 😀

Buon gioco, intanto 😉

 


Commenti

DURA CRITICA ALLE REGOLE DEFINITE “STUPIDE” DA RORY McILROY — 1 commento

Lascia un commento