COSTRUIRSI UNO STANCE: IL CASO AHN AL RICOH WOMEN’S BRITISH OPEN E LA REGOLA 13-3

Sun Ju AhnLa giocatrice sud coreana Sun Ju Ahn è terminata in parità al nono posto nel Ricoh Women’s British Open al Royal Birkdale lo scorso mese, ma avrebbe potuto essere in una posizione migliore nella classifica finale se non le fosse accaduto un incidente sulle Regole che le è costato due colpi di penalità al termine del suo giro alla buca 18.

Sun Ju Ahn gioca il suo colpo alla buca 18 e la palla termina in un bunker a lato del green. Prima di effettuare il colpo, la sud coreana “scava” con il piede sinistro per cercare stabilità nel prendere posizione sulla palla e gioca dall’ostacolo.

Questa sua azione di voler effettuare il colpo cercando evidentemente di avere entrambi i piedi sullo stesso piano ha infranto la Regola 13-3 – Costruirsi uno Stance e la giocatrice sud coreana è incorsa in due colpi di penalità. Ma vediamo nello specifico cosa stabilisce la Regola 13-3: essa cita testualmente:

“Nel prendere il proprio stance, un giocatore ha diritto a piazzare i piedi saldamente, ma non deve costruirsi uno stance.”

La Decisione 13-3/3, poi, è chiara su quanto è accaduto a Sun Ju Ahn:

D: Un giocatore schiaccia una sponda di un bunker con il suo piede nel tentativo di permettere che i suoi piedi siano piazzati sullo stesso piano. E’ permesso fare questo?

R: No. Tale azione costituisce costruirsi uno stance in infrazione alla Regola 13-3.

Dopo che è stata avvisata dell’infrazione che le sarebbe costata due colpi di penalità, la giocatrice sud coreana ha risposto che non era a conoscenza della Regola.
“Non ero al corrente della Regola, quello che tentavo di fare era di prendere il mio stance. E’ stato un mio errore, se questa è la Regola la devo rispettare”, ha detto in un’intervista post gara.

E’ possibile guardare l’interessante video dell’accaduto a questo indirizzo (copia/incolla sull’url) previa registrazione al nostro sito regolegolf.com qualora non l’aveste già eseguita:

http://www.regolegolf.com/members/vid/SunJu_Ahn_BuildingStanceinBunker_WomenOpen14_rdg.html

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento