USO DI UN BASTONE NON CONFORME: LA SQUALIFICA DI MATT EVERY

Durante il Sony Open giocato al Waialae Country Club – Hawaii lo scorso venerdì, c’è stata un’insolita squalifica per uso di un bastone non conforme in infrazione alla Regola 4-1.
Il protagonista di questo caso è il professionista americano Matt Every, vincitore dell’Arnold Palmer Invitational lo scorso anno.
Nel corso della prima giornata di gara, Every danneggia il suo ferro 4 a seguito di un colpo.
Il bastone è danneggiato a circa venti centimetri al di sopra del collo e lo shaft risulta sensibilmente incurvato.
Il giocatore americano ripone il bastone ormai quasi inservibile in sacca e termina il giro.

Il giorno seguente, Matt Every dimentica di togliere dalla sacca il bastone diventato non conforme durante il giro precedente e inizia il secondo giro di gara. Durante il gioco della buca 18 (la sua 9) par 5, prende il bastone “incriminato” e gioca il secondo colpo.
Evidentemente poi nota che lo shaft è piegato e nel dubbio chiama il Rules Official della PGA John Mutch per una Decisione, il quale lo informa che un bastone con uno shaft sensibilmente incurvato è un bastone non conforme alle Regole e il suo utilizzo comporta la squalifica.

Secondo la Regola 4-1, infatti, la penalità prevista per il trasporto di un bastone non conforme alle Regole è di due colpi per ciascuna buca nella quale è stata commessa una qualsiasi infrazione, per un massimo di quattro colpi per giro (due colpi a ciascuna della prime due buche nelle quali è stata commessa un’infrazione), ma l’uso di tale bastone prevede la squalifica.

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto! 😉

 


Lascia un commento