LE REGOLE DEL GOLF E IL COMITATO

La Definizione di Comitato nelle Regole del Golf afferma:” Il Comitato è l’autorità incaricata di dirigere la gara”. Come tale, al Comitato è richiesto di assicurare che la gara sia gestita in un modo coerente con le Regole del Golf. Il mancato compimento di ciò avrà come conseguenza il fatto che i giocatori saranno trattati in modo iniquo e metterà in discussione la gestione della competizione.

I Comitati che non svolgono correttamente il loro lavoro si espongono ad accuse di favoritismo o di scarsa coerenza.
Molte delle questioni che riguardano la gestione di una gara sono interamente a discrezione del Comitato. La cosa più importante che ciascun Comitato può fare è assicurarsi di aver stabilito le proprie posizioni su tali problemi e questioni prima che sorgano.

Una quantità di Regole tratta le funzioni che il Comitato può svolgere. Tra queste ci sono:
Stabilire le condizioni in base alle quali si deve giocare una gara (Regola 33-1)
Definire i limiti e i margini del campo (Regola 33-2a)
Determinare la posizione delle buche (Regola 33-2b)
Determinare se il campo è ingiocabile e gestire le sospensioni e le riprese (Regole 33-2d e 6-8)
Stabilire gli orari di partenza e i gruppi (Regola 33-3)
Fornire le tabelle dei colpi di handicap e gli score (Regole 6-6, 33-4 e 33-5)
Determinare il modo con cui decidere i casi di parità (Regola 33-6)
Stabilire le Regole Locali (Regola 33-8)
Risolvere le dispute e fornire decisioni (Regole 2-5, 3-3 & 34)
Stabilire una linea di condotta sulla velocità di gioco (Regola 6-7)

Benchè tutte queste responsabilità siano elencate come responsabilità del Comitato in carica per la gara, esse sono frequentemente divise tra una quantità di comitati in un circolo. Per esempio, un Comitato del Golf (Commissione Sportiva) può decidere sugli eventi da organizzare durante l’anno, le procedure di iscrizione e la tipologia del torneo, mentre il Comitato del Verde (a volte detto Comitato Campo) può lavorare con il Superintendent per definire il campo e assicurare che questo sia marcato correttamente e infine il Comitato Regole è responsabile di fare i rulings durante il torneo.
Inoltre, il Comitato Handicap può dover essere coinvolto per determinare la corretta modifica degli handicap o l’assegnazione dei colpi di handicap per la gara. In alcuni casi, i componenti dello staff come il segretario, il professionista del circolo o il superintendent possono coprire vari ruoli o persino essere nel Comitato Regole.

Un circolo che acquista orari di partenza da un campo pubblico può non avere voce in capitolo su come è preparato il campo e non avrebbe bisogno di un Comitato del Verde. Organizzazioni più grosse come le federazioni di golf nazionali o regionali possono avere notevoli quantità di staff e/o volontari che partecipano a queste decisioni mentre collaborano in diversi comitati.
I Comitati possono variare in dimensione e responsabilità, ma la ben definita divisione dei compiti tra le varie persone e comitati è importante nell’assicurare che qualsiasi torneo sia gestito con successo.

 

Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento