GESTIONE GARE: RICEZIONE DEGLI SCORES – RECORDING AREA

In stroke play, è importante nominare una persona o persone responsabili per ricevere gli scores dei concorrenti quando questi terminano i loro giri. Dal momento in cui un concorrente è soggetto a una penalità severa se firma uno score incorretto od omette di firmare il proprio score, il Comitato dovrebbe disporre un’area dove i concorrenti possano essere protetti da tutte le interferenze esterne dal momento in cui lasceranno il diciottesimo green fino a che ultimeranno di controllare e firmare i loro scores.

La tenda (o il locale) dove predisporre la recording area dovrebbe essere provvista di un tavolo di circa due metri, sedie per l’official e i concorrenti di ciascun gruppo ed eventualmente un refrigeratore di acqua.

La routine per l’official nella tenda dello scorer dovrebbe essere la seguente:

(a) Chiedere a ogni concorrente di controllare il proprio score buca per buca.

(b) Assicurarsi che entrambi il concorrente e il proprio marcatore abbiano firmato ciascuno score.

(c) Suggerire ai concorrenti di aspettare al tavolo di ricevimento fino a che l’official abbia controllato gli score.

(d) Chiedere ai concorrenti se ci siano domande sulle Regole oppure se abbiano giocato una seconda palla secondo la Regola 3-3 o la Regola 20-7c.

La Regola 6-6b stabilisce:

“ Dopo la fine del giro, il concorrente dovrebbe controllare il proprio punteggio buca per buca e chiarire qualunque caso dubbio con il Comitato. Deve assicurarsi che il marcatore oppure i marcatori abbiano firmato lo score, firmare egli stesso lo score e consegnarlo al Comitato il più presto possibile.”

Il Comitato ha necessità di stabilire quando uno score si considera consegnato. Una Decisione sulle Regole del Golf chiarisce questa situazione:

6-6c/1 Quando lo score si considera consegnato

D. La Regola 6-6c proibisce modifiche allo score “ dopo che il concorrente l’ha consegnato al Comitato. Quando uno score si considera come consegnato?

R. E’ compito del Comitato decidere e può variare in dipendenza della natura della gara. Il Comitato dovrebbe designare una “scoring area” (“area di consegna score”) dove i concorrenti devono consegnare gli scores (ad es. in una tenda, una struttura mobile, il pro-shop, vicino al tabellone, etc.). Quando ciò è stato fatto, la Regola 6-6c dovrebbe essere interpretata nel senso che un concorrente che si trova entro la “scoring area” sia considerato essere nell’atto della consegna dello score. Modifiche possono essere fatte sullo score anche se il concorrente ha già dato lo score in mano a un componente del Comitato. Si considera che abbia consegnato lo score quando avrà lasciato la “scoring area”.
In alternativa, il Comitato può richiedere che il concorrente debba consegnare lo score depositandolo in un contenitore e quindi considerare che l’abbia consegnato quando lo lascia cadere nel contenitore, anche se non ha ancora lasciato la “scoring area”.

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto 😉

 


Lascia un commento