RICKY FOWLER SOSTITUISCE INCORRETTAMENTE UNA PALLA DURANTE IL MATCH DI RYDER CUP

La situazione più interessante che ha coinvolto le Regole durante la Ryder Cup 2010 disputata in Galles, si è verificata durante il match disputato dal fiore all’occhiello di Corey Pavin, il ventunenne Ricky Fowler.

Il giocatore, assieme al suo partner del foursome del giovedì, Jim Furyk, ha subito una penalità di perdita della buca alla buca 4  finendo 2 down quando ha sostituito incorrettamente una palla.  Tuttavia, a loro vantaggio l’aver combattuto in seguito per salvare un mezzo punto contro i loro formidabili avversari, Lee Westwood e Martin Kaymer dopo che Fowler ha imbucato un putt di 4 metri e mezzo per il birdie alla buca 18.

Le circostanze della penalità:  il drive di partenza della buca 4 di Jim Furyk termina in un’area estremamente fangosa dichiarata terreno in riparazione dalla quale si poteva ovviare. Invece di tirar fuori la palla dal fango e pulirla, Fowler, che avrebbe dovuto giocare il colpo successivo, prende un’altra palla dalla tasca e la droppa entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza. La Regola pertinente è la 25-1b, ovviare all’interferenza con una Condizione Anormale del Terreno:

“(i) Sul percorso:  Se la palla si trova sul percorso, il giocatore deve alzare LA palla e dropparla, senza penalità, entro la distanza di un bastone e non più vicino alla buca, dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza. Il punto più vicino dove ovviare non deve essere in un ostacolo o su un putting green. Quando LA palla è droppata entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare, LA palla deve prima colpire una parte del campo in un punto che eviti l’interferenza con la condizione e che non sia nè in un ostacolo e nè su un putting  green.”

Notate che il giocatore “deve alzare la palla e dropparla”. Pertanto, droppando un’altra palla, Fowler ha sostituito incorrettamente una palla. In stroke play questa infrazione comporta una penalità di due colpi, ma in match play si ha la perdita della buca.

Fowler probabilmente non ha giocato la formula foursome molto spesso, ma questo errore al suo livello non è scusabile.  A dire il vero, Jim Furyk, oppure ciascuno dei loro caddies avrebbe potuto notare l’errore prima che Fowler giocasse il colpo. Se questo fosse accaduto, cioè se uno di essi fosse intervenuto, il giocatore avrebbe potuto ridroppare la palla giusta senza penalità.

Regola 20-6 :

“Una palla sostituita non correttamente, droppata o piazzata in un posto sbagliato, o altrimenti non in accordo con le Regole, ma non ancora giocata, può essere alzata senza penalità e il giocatore deve poi procedere correttamente”.

Proprio subito dopo questo ruling accade un’ altra interessante situazione che coinvolge le Regole. Quando Lee Westwood apprende che egli e Martin Kaymer avevano vinto la buca, ritorna sulla sua palla e gioca un colpo al green, lungo almeno 130 metri.

Dal momento in cui la buca era terminata, a Westwood era consentito giocare il colpo, oppure egli ha effettuato un colpo di pratica? La Decisione 7-2/1.5 conferma:

“D. In un incontro tra A e B, A termina la buca in 4. B ha giocato 4 colpi e la sua palla si trova in bunker. Così, la buca è stata decisa. Se B gioca dal bunker, il suo colpo deve essere considerato un colpo di pratica?

R. No. I colpi giocati nel completare una buca il cui risultato è già stato deciso, non sono colpi di pratica. – vedi Regola 7-2″.

 

Nota: Per eventuali discussioni aprire un thread sul forum regolegolf.com

Immagine e testo tratti dal blog di Barry Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.



Lascia un commento