QUANDO NON SI PUO’ GIOCARE UNA PALLA PROVVISORIA

 


Se c’è una cosa che aiuta la velocità del gioco, è proprio il corretto uso della palla provvisoria. E’ frustrante dover riprendere quel lungo tragitto per tornare indietro da dove si è giocato il colpo precedente quando non si è stati in grado di trovare la palla originaria e subire la penalità di colpo e distanza.  Tuttavia, esiste una situazione importante dove non è consentito giocare una palla provvisoria se si pensa che la propria palla possa essere persa. La Regola 27-2 stabilisce:

“Se una palla può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua, o può essere fuori limite, per risparmiare tempo il giocatore può provvisoriamente giocare un’altra palla in accordo con la Regola 27-1.”

In altre parole, se è noto o pressochè certo che la palla sia entro i margini di un ostacolo d’acqua (o di un ostacolo d’acqua laterale),  allora il giocatore non può giocare una palla provvisoria. La ragione di questo è che le opzioni per ovviare all’interferenza per una palla persa in un ostacolo d’acqua (Regola 26-1) sono significativamente più vantaggiose di quando si è persa una palla o è fuori limite (Regola 27-1).

Ci sono due Decisioni che descrivono ciò chiaramente:

27-2a/2 Palla Provvisoria giocata solamente perchè si crede che la palla originaria possa essere persa in un ostacolo d’acqua

D. Il colpo di partenza di un giocatore potrebbe essere in un ostacolo d’acqua, ma chiaramente non è perso fuori da un ostacolo d’acqua o è fuori limite. Il giocatore annuncia che, siccome la sua palla potrebbe essere nell’ostacolo, ha intenzione di giocare una palla provvisoria e così fa. La Regola 27-2a sembra proibire una palla provvisoria in tali circostanze. Qual è la Decisione?

R. Il giocatore non ha giocato una palla provvisoria che, secondo la Definizione di “Palla Provvisoria” è una palla giocata secondo la Regola 27-2 per una palla che possa essere persa fuori da un ostacolo d’acqua o fuori limite. La seconda palla giocata dalla partenza era in gioco perchè non era una palla provvisoria.

27-2a/2.2 Possibilità che la Palla Originaria sia in ostacolo d’acqua non può precludere il gioco di una Palla Provvisoria

D. E’ vero che se la palla originaria del giocatore può essersi fermata in un ostacolo d’acqua, al giocatore è precluso il gioco di una palla provvisoria?

R. No. Anche se la palla originaria può essere in un ostacolo d’acqua, il giocatore ha il diritto di giocare una palla provvisoria se la palla originaria può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o fuori limite. Nel caso in cui la palla sia ritrovata nell’ostacolo d’acqua, la palla provvisoria deve essere abbandonata – Regola 27-2c.

Il concetto evidenziato nella risposta a questa seconda Decisione è importante. Il fatto che  una palla può essere persa all’interno o all’esterno di un ostacolo d’acqua può dipendere molto dal terreno circostante.  Se un fairway largo conduce direttamente ad un ostacolo d’acqua, allora la palla può essere trovata  sul fairway oppure sarà nell’ostacolo d’acqua.  Ma se c’è dell’erba alta e/o alberi attorno all’ostacolo d’acqua, allora la palla può essere persa ovunque all’interno o all’esterno dell’ostacolo d’acqua in quanto potrebbe essere nascosta nel rough alto oppure potrebbe essere stata deviata dagli alberi in qualsiasi direzione.

Vi è stato un caso significativo che concernè questa Regola nel 2004, quando Greg Norman disse ai suoi compagni di gioco, Fred Couples e Charles Howell III, che avrebbe giocato una palla provvisoria dal tee di partenza in quanto pensava che la sua palla originaria potesse essere persa in un ostacolo d’acqua.  Come spiegato sopra, le Regole consentono unicamente di giocare una provvisoria se si pensa che  la palla originaria possa essere persa o fuori limite, non se essa è in un ostacolo d’acqua.  Per ironia della sorte, Norman trovò la sua palla originaria in un bunker. Egli poi alzò quella che aveva giocato come palla provvisoria dal fairway e giocò dal bunker. Il referee che accompagnava il gruppo, Slugger White, disse a Norman che avrebbe dovuto droppare una palla nel punto in cui il suo secondo colpo dalla partenza si era fermato. Includendo i colpi di penalità per aver giocato una palla sbagliata dal bunker e per aver alzato una palla che era in gioco, Norman avrebbe dovuto giocare il settimo colpo al green. ” Norman scelse di non farlo” , disse White. Egli disse:” Sono squalificato” e andò via. Con sorpresa, Fred Couples asserì che anch’egli non era a conoscenza di questa  Regola.

Ricordate che le uniche due circostanze quando si gioca una palla provvisoria sono anche le uniche due volte che si richiede di procedere secondo colpo e distanza se non si riesce a trovare la palla originaria.

E, visto che siamo in tema, ecco di seguito una questione che nasce da un dubbio ricorrente tra molti giocatori : Si può dichiarare la propria palla persa?

La risposta è chiara : un giocatore non può dire nulla che possa dichiarare la sua palla persa.

La Decisione 27/16 chiarisce quanto stabilito dalle Regole:

D. Un giocatore cerca la sua palla per due minuti, la dichiara persa e torna indietro a giocare un’altra palla nel punto in cui è stata giocata la palla originaria. Prima che egli metta in gioco un’altra palla, la sua palla originaria viene trovata entro il tempo di cinque minuti previsto per la ricerca. Qual è la Decisione?

R. Un giocatore non può rendere una palla persa con una dichiarazione. Vedi Definizione di “Palla Persa”. La palla originaria rimane in gioco. Vedi definizione di “Palla in gioco”.

La Definizione di “Palla Persa” elenca le uniche circostanze per cui una palla può essere persa:

“Una palla è considerata “persa” se:

a) non è trovata o identificata come propria dal giocatore entro cinque minuti dal momento in cui la parte del giocatore  o uno dei loro caddies ha iniziato la ricerca; o

b) il giocatore ha fatto un colpo con una palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto ( vedere la Regola 27-2b); o

c) il giocatore ha messo in gioco un’altra palla con la penalità di colpo e distanza ( vedere Regola 27-1a); o

d) il giocatore ha messo in gioco un’altra palla perchè è noto o pressochè certo che la palla, che non è stata giocata, è stata mossa da un agente estraneo ( vedere Regola 18-1), è in un’ ostruzione ( vedere regola 24-3), è in una condizione anormale del terreno ( vedere Regola 25-1c), oppure è in un ostacolo d’acqua ( vedere Regola 26-1); o

e) il giocatore ha fatto un colpo con una palla sostitutiva.

Il tempo impiegato per giocare una palla sbagliata non è considerato nei cinque minuti concessi per la ricerca.

Naturalmente la cosa corretta da fare se definitivamente non si vuole cercare la palla originaria è mettere in gioco un’altra palla il più velocemente possibile senza dichiarare che essa è provvisoria.

Ricordate che sull’area di partenza dovete aspettare che tutti i giocatori del gruppo abbiano giocato prima di giocare la vostra seconda palla dal tee. Una volta che avete effettuato un colpo con un’altra palla con la penalità di colpo e distanza, non ha importanza  se la palla originaria verrà trovata, in quanto essa non è più la palla in gioco.

Questo per chiarire nuovamente che secondo le Regole del Golf non vi è nulla che il giocatore possa dire per dichiarare la propria palla ingiocabile.

 

Nota: per eventuali discussioni aprire un thread sul forum regolegolf.com




Lascia un commento