CERCARE UNA PALLA

Alla domanda se prima di mettere un’altra palla in gioco o continuare con la palla provvisoria si debba cercare l’originaria, la risposta è semplicemente no, non si deve.
Se un giocatore ritiene che la sua palla possa essersi fermata in una posizione dove non gli sia possibile giocarla, oppure dove per raggiungere il fairway debba impiegare diversi colpi, allora può giocare un’altra palla (senza dichiarare che essa è provvisoria) dal punto dove egli ha giocato il colpo precedente, procedendo secondo colpo e distanza (Regola 27-1).
Tuttavia, se qualcuno trova la palla del giocatore entro i limiti del campo prima che il giocatore abbia messo un’altra palla in gioco,  il giocatore deve continuare il gioco con la palla originaria.

La Decisione 27-2b/1 descrive un’insolita situazione, ma che penso possa aiutarvi a capire e a ricordare il paragrafo sopra esplicato:

D.  Ad una buca par 3, un giocatore spedisce il suo colpo di partenza nel bosco fitto. Egli gioca poi una palla provvisoria che si ferma vicino alla buca. Visto la posizione della palla provvisoria, il giocatore non desidera trovare la sua palla originaria. Egli non la cerca e va direttamente verso la palla provvisoria per continuare a giocarla.  Il suo avversario (o compagno di gioco) crede che sarebbe meglio per lui se si trovasse la palla originaria. Può l’avversario (o compagno di gioco) cercare la palla del giocatore?

R. Sì. Secondo equità (Regola 1-4), egli può cercare per cinque minuti, purchè nel frattempo il giocatore non faccia un colpo con la palla provvisoria, essendo questa più vicina alla buca del punto dove presumibilmente si trova la palla originaria. Il giocatore ha diritto di giocare tale colpo. Se lo fa, la palla originaria è persa secondo la Regola 27-2b e un’ulteriore ricerca sarebbe inutile.
In match play, se il giocatore procede in questo modo e la sua palla provvisoria è più vicina alla buca di quella del suo avversario, quest’ultimo può annullare il colpo (Regola 10-1c). Tuttavia, l’annullare il colpo non cambierebbe la condizione della palla originaria, che era persa quando la palla provvisoria è stata giocata fuori turno.

Qui di seguito sono elencati alcuni punti utili da ricordare relativi al cercare una palla:

  • Se un giocatore vuole giocare una palla provvisoria, lo deve fare prima che egli stesso o il suo parner vadano avanti a cercare la palla originaria. (Regola 27-2).
  • I cinque minuti previsti per la ricerca iniziano dal momento in cui il giocatore, il suo parner o uno dei loro caddies ne abbia iniziato la ricerca (Definizione di Palla Persa).
  • Il tempo impiegato per giocare una palla sbagliata non è considerato nei cinque minuti concessi per la ricerca (Definizione di Palla Persa).
  • Ad un giocatore sono permessi cinque minuti per cercare la sua palla originaria e altri cinque minuti per cercare la sua palla provvisoria, sempre che non si creda che entrambe le palle siano così vicine l’una dall’altra da poter essere cercate simultaneamente in un periodo totale di cinque minuti  (Decisione 27/4).
  • Se un giocatore trova la sua palla dopo due minuti, lascia l’area dove si trova la sua palla per prendere un bastone e poi non è più in grado di identificare il punto dove aveva trovato la sua palla, allora gli sono concessi altri tre  minuti per l’ulteriore ricerca ( per un totale di cinque minuti) (Decisione 27/2).
  • Se una palla che si pensa essere quella del giocatore è trovata entro i limiti del campo, il giocatore deve controllare se è la propria, e, se è la sua palla originaria, egli deve continuare il gioco con essa (oppure procedere secondo la Regola della palla ingiocabile), abbandonando ogni palla provvisoria (Decisione 27-2c/2).

Come sempre, buon gioco!  🙂

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.

 

 

 


Lascia un commento