L’INFORTUNIO AL POLSO DI RORY McILROY AL PGA CHAMPIONSHIP

Durante il recente PGA Championship svoltosi all’Atlanta Athletic Club, il vincitore dell’US Open Rory McIlroy si è infortunato al polso destro dopo aver colpito una radice nell’effettuare un colpo.
L’incidente è avvenuto alla terza buca durante il giro di apertura: il tee shot di McIlroy termina fuori dal fairway  sulla sinistra della buca a circa 160 metri dal green e la sua palla si ferma a pochi centimetri dalla radice di un albero. McIlroy gioca un ferro 7 e, nell’effettuare il colpo, colpisce tale radice mostrando nell’immediato una evidente sofferenza.
Prontamente gli viene applicato del ghiaccio che McIlroy tiene premuto sul polso destro durante il gioco. Inoltre, il suo ferro 7 si è danneggiato, quindi il giocatore lo sostituisce con un altro bastone.
Alla buca 5,  Jeff Hedra, fisioterapista del PGA Tour, entra in campo per esaminare il polso del giocatore, causando un breve ritardo al gruppo di McIlroy. Successivamente, alla buca 9, il fisioterapista personale di Rory McIlroy fascia il polso del giocatore, provocando un ulteriore ritardo.
Al termine del suo giro in par, il giocatore irlandese viene accompagnato in ospedale per sottoporsi ad una risonanza magnetica che non evidenzia lesioni, quindi McIlroy potrà continuare senza problemi i tre restanti giri del torneo.  Egli commenta:” Ad essere onesto, considerando che ho terminato il giro con una mano, ho anche effettuato dei buoni colpi. L’aver terminato in par è stato un ottimo sforzo”.

L’incidente occorso a Rory McIlroy solleva dei quesiti interessanti sulle Regole:

Dovrebbe essere appropriato consentire di ovviare all’interferenza senza penalità in una situazione nella quale il movimento del giocatore è ostacolato da radici di un albero?

Un brutto lie fa parte del gioco del golf, pertanto un giocatore che ritiene che la propria palla sia in una brutta posizione, può decidere se giocare la palla come si trova, oppure dichiararla ingiocabile secondo la Regola 28. E’ una decisione che spetta interamente al giocatore lo stabilire se la propria palla sia ingiocabile o meno e quindi scegliere di effettuare un colpo rischioso (con un potenziale infortunio), o procedere diversamente.
Gli alberi hanno bisogno delle radici per sopravvivere, e la Decisione 33-8/8 prende proprio in considerazione le radici di un albero:
Non sarebbe appropriato concedere di ovviare all’interferenza senza penalità quando un giocatore ha interferenza con le radici di un albero alla base di un albero stesso. Tuttavia, il R&A ha espresso il proprio parere per quanto riguarda situazioni dove vi sono radici affioranti dal terreno distanti dagli alberi, in altre parole, quando l’albero si trova in un punto e le radici da tutt’altra parte ed esse interferiscono con un corretto svolgimento del gioco; in tal caso,  un Comitato potrà dichiararle come terreno in riparazione tramite una Regola Locale. Si raccomanda che tale Regola Locale si applichi soltanto per quelle radici affioranti in aree accuratamente rasate del percorso o nel semi-rough e sarebbe giusto non consentire l’ovviare senza penalità qualora l’interferenza avvenga con lo stance ( questo perchè è proprio con il lie della palla o con il movimento che si intende effettuare che si potrebbero verificare degli incidenti). Tale Regola Locale dovrebbe essere emanata soltanto dove è strettamente necessario.

McIlroy aveva diritto a sospendere il gioco per ricevere le cure mediche?

I giocatori devono giocare senza ritardo ingiustificato (Regola 6-7) ed un giocatore può sospendere il gioco solo in queste specifiche circostanze (Regola 6-8):

  • Il Comitato ha sospeso il gioco;
  • Il giocatore crede che vi sia pericolo a causa di fulmini;
  • il giocatore chiede una Decisione del Comitato su un punto dubbio o contestato, oppure
  • c’è qualche altra buona ragione quale un malore improvviso.

Poichè la Regola 6-8 consente ad un giocatore di sospendere il gioco a causa di un malore improvviso, sembrerebbe ragionevole concedere ad un giocatore 10-15 minuti affinchè egli si riprenda da un malore o da un infortunio. Pertanto, dato che i giocatori devono giocare senza ritardo ingiustificato, se un giocatore impiega un tempo considerevolmente superiore ai quindici minuti per riprendersi,  avrebbe bisogno di ritirarsi dal gioco in quanto non è possibile ritardare il gioco per un tempo indefinito.

McIlroy aveva diritto a sostituire il bastone danneggiato?

Il bastone di McIlroy si è danneggiato nel “normale svolgimento del gioco”. La Decisione 4-3/1 ci dà chiarimenti su cosa significhi questo termine e,  in aggiunta all’effettuare un colpo, ricopre tutte le azioni ragionevoli escludendo specificatamente alcuni casi.
Pertanto, rimuovere o mettere un bastone nella sacca fa parte del normale svolgimento del gioco, ma non se si sbatte un bastone all’interno di essa. Allo stesso modo, adoperare un bastone per recuperare una palla fa parte del normale svolgimento del gioco, ma lanciare un bastone per recuperare una palla (o per ira) non lo è.
Se il  bastone di un giocatore è danneggiato nel normale svolgimento del gioco,
egli  può (Regola 4-3a):

  • usare il bastone nella sua condizione danneggiata per la rimanente parte del giro convenzionale, o
  • ripararlo o farselo riparare, senza ritardare ingiustificatamente il gioco, o
  • come ulteriore opzione, valida solo se il bastone è inservibile al gioco, sostituire il bastone danneggiato con qualsiasi bastone. La sostituzione del bastone non deve ritardare ingiustificatamente il gioco e non deve essere fatta prendendo in prestito qualsiasi bastone scelto per il gioco da qualsiasi altra persona che stia giocando sul campo.La Nota alla Regola 4-3a stabilisce che: un bastone è inservibile al gioco se è notevolmente danneggiato, per esempio la canna è ammaccata, significatamente piegata o si rompe in pezzi;la testa del bastone diventa lasca, staccata o sensibilmente deformata, oppure l’impugnatura diventa lasca. Un bastone non è inservibile al gioco soltanto perchè il “lie” o il “loft” del bastone sono cambiati, oppure perchè la testa del bastone è graffiata.

Nel caso di Rory McIlroy, la canna del bastone era piegata, quindi il bastone era chiaramente inservibile al gioco; il giocatore ha avuto il diritto di sostituirlo con qualsiasi altro bastone. Anche se il bastone divenuto inservibile era un ferro 7, il giocatore irlandese non avrebbe dovuto necessariamente sostituirlo con un altro ferro 7, quindi McIlroy ha finito per rimpiazzarlo con un bastone avente un loft di gran lunga inferiore.

Buon gioco!  🙂

 

 

 

Immagini tratte da www.randa. com

 


Lascia un commento