REGOLA 19-1: LEE WESTWOOD E UN INSOLITO EPISODIO

Lee-Westwood
Durante la semifinale dell’Accenture Match Play che Lee Westwood disputava contro Rory McIlroy, è accaduto un episodio non comune contemplato dalla Regola 19-1.
Il giocatore inglese aveva effettuato il tee shot alla buca 13 par 5 mandando la palla a sinistra del fairway nel mezzo di una folla di spettatori.
La sua palla però rimbalza una volta e si ferma…all’interno della maglia di una spettatrice!
Fortunatamente la spettatrice non si è fatta male in alcun modo, anzi sorridente mostra a Westwood il posto dove la sua palla era terminata, all’interno della sua maglietta gialla per poi recuperare la palla e restituirla al giocatore inglese.
A questo punto Westwood ha poi droppato la palla nel punto dove si trovava la spettatrice quando la sua palla le si è fermata addosso.
Qui di seguito alcuni punti importanti da ricordare se vi dovesse accadere una cosa simile:

  • Uno spettatore è un agente estraneo.
  • Il punto di riferimento è dove la palla si è fermata per prima all’interno o sopra l’agente estraneo ( in questo caso, il punto di riferimento non sarebbe cambiato nemmeno se la spettatrice avesse proseguito per 250 metri verso la buca con la palla all’interno della maglietta, come richiesto scherzosamente dal caddie del giocatore inglese!)
  • Ad esclusione del putting green, la palla deve essere droppata e non piazzata (Nick Faldo ha erroneamente agito in questo modo diversi anni fa intraprendendo uno scontro imbarazzante  con un intimorito ma inflessibile arbitro svedese).
  • Se una palla è deviata o fermata da un agente estraneo dopo un colpo giocato dal putting green, la procedura è differente.

Ecco l’enunciazione della relativa Regola 19-1:

Se la palla di un giocatore in movimento è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo, è una deviazione accidentale, non c’è penalità e la palla deve essere giocata come si trova, eccetto che:
a. Se la palla di un giocatore, in movimento dopo un colpo giocato da fuori del putting green, viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, la palla deve essere, sul percorso o in un ostacolo droppata o sul putting green piazzata, il più vicino possibile al punto direttamente sotto al posto dove la palla venne a fermarsi dentro o sopra l’agente estraneo, ma non più vicino alla buca e
b. Se la palla di un giocatore, in movimento dopo un colpo giocato dal putting green, è deviata o fermata da o viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, eccetto un verme, un insetto o simili, il colpo è annullato. La palla deve essere ripiazzata e il colpo rigiocato.
Se la palla non è immediatamente recuperabile può essere sostituita con un’altra palla.

Buon gioco!  😉

 


Lascia un commento