GOLFISTI INFORTUNATI E DISPOSITIVI ARTIFICIALI

Per molti golfisti, la mano e/o il polso sono al terzo posto dopo la schiena e il gomito tra le parti del corpo più frequentemente colpite da infortunii. Tra questi si evidenziano in particolar modo le tendiniti, che spesso attanagliano giocatori professionisti e non, costretti ad attraversare lunghi periodi di riposo “golfistico”. E’ chiaro che, sempre a seconda della serietà dell’infortunio, non tutti i golfisti possono sospendere la propria “attività”, mi rivolgo ovviamente ai giocatori professionisti che sono costretti a giocare con bende, fasciature o quant’altro che alleviano il problema.
In che modo quindi le Regole si relazionano con questo tipo di incidenti e le possibili soluzioni mediche?

La Regola 14-3, Dispositivi Artificiali , Equipaggiamento Insolito e Uso Insolito dell’Equipaggiamento è la Regola pertinente, in particolar modo l’Eccezione I che afferma:

“Un giocatore non infrange questa Regola se (a) l’equipaggiamento o il dispositivo è progettato per o ha l’effetto di alleviare un’infermità, (b) il giocatore ha una legittima ragione medica per usare l’equipaggiamento o il dispositivo e (c) il Comitato è convinto che il suo uso non dia al giocatore un vantaggio ingiustificato rispetto agli altri giocatori”.

 Questa Eccezione è chiarita al meglio nelle seguenti Decisioni:

  • la Decisione 14-3/7 stabilisce che, sebbene un giocatore possa indossare una banda elastica per ragioni mediche in accordo all’Eccezione I alla Regola 14-3, non deve inserire il suo pollice nella benda in quanto questo costituirebbe un uso dell’Equipaggiamento in modo insolito in infrazione alla Regola 14-3.
  • la Decisione 14-3/8 stabilisce che l’uso di un nastro adesivo o simili rivestimenti della mano adoperati per una qualsiasi ragione medica, cioè per evitare vesciche o eliminare le possibilità di tagli sulle dita, non è contrario alle Regole.Tuttavia l’applicazione di nastro adesivo alla mano o la struttura di un simile rivestimento non deve essere eccessiva, cioè non deve aiutare altrimenti il giocatore nell’impugnatura e il suo spessore deve essere paragonabile a quello di un guanto da golf standard. L’uso di un nastro adesivo utilizzato soltanto per aiutare il giocatore nell’impugnare il bastone (nel legare insieme due dita) è contrario alla Regola 14-3.
  • la Decisione 14-3/15 afferma che se un giocatore ha una legittima ragione medica per adoperare dispositivi artificiali (arti artificiali) che alleviano una condizione medica, si applica l’Eccezione I alla Regola 14-3, anche se tali dispositivi sono modificati per aiutare il giocatore nel suo gioco, come a esempio un braccio o una gamba artificiale. Il Comitato, però deve essere convinto che tali dispositivi non diano al giocatore un ingiusto vantaggio rispetto agli altri giocatori, nel caso contrario questi sarebbero in infrazione alla Regola 14-3.
  • la Decisione 14-3/5.5 stabilisce che, sebbene l’Eccezione I alla Regola 14-3 autorizzi un Comitato a permettere l’utilizzo di un dispositivo per ragioni mediche, questo non dovrebbe normalmente permettere l’uso di un dispositivo originariamente disegnato come aiuto per lo swing, in quanto tale dispositivo dà al giocatore un eccessivo vantaggio rispetto agli altri giocatori.

Tutto chiaro? buon gioco intanto 😉


Lascia un commento