COMUNICATO CONGIUNTO DEL R&A E USGA SULLA NUOVA REGOLA LOCALE PER IL MOVIMENTO ACCIDENTALE DI UNA PALLA SUL PUTTING GREEN

Introdotta Una Nuova Regola Locale dal R&A e dal USGA

Il R&A e l’USGA hanno annunciato oggi 8 dicembre 2016 l’introduzione di una nuova Regola Locale alle Regole del Golf che elimina la penalità quando una palla è mossa accidentalmente sul putting green.

La Regola Locale sarà disponibile per ciascun Comitato in carica per una gara di golf a cominciare dal 1 gennaio 2017. Essa sarà adottata dal R&A e dal USGA in tutti i loro campionati, gare di qualifica e incontri internazionali.

La Modernizzazione delle Regole

David Rickman, Direttore Esecutivo al R&A ha detto:” Per parecchi anni passati, come parte dell’iniziativa di Modernizzazione delle Regole del R&A e del USGA, abbiamo preso in considerazione la penalità per una palla che è mossa accidentalmente sul putting green.

Entrambi i Comitati Regole sono giunti all’accordo che vi era bisogno di un cambiamento e hanno deciso di agire adesso per mezzo di una Regola Locale, piuttosto che aspettare la prossima revisione globale delle Regole del Golf.”

Thomas Pagel, Direttore Senior delle Regole del Golf e dello Status del Dilettante del USGA, ha affermato:” Eliminare questa penalità è una risposta alle preoccupazioni che abbiamo ascoltato da entrambi i golfisti e i Comitati sulle difficoltà nell’applicazione delle Regole attuali quando un giocatore provoca accidentalmente il movimento di una palla sul putting green.

Questo cambiamento è un buon esempio del tipo di cambiamenti della Modernizzazione delle Regole che speriamo di attuare dopo il completamento della nostra revisione fondamentale di tutte le Regole. Stiamo cercando vie per migliorare le Regole rendendole più semplici da capire e da applicare.”

Utilizzo della Regola Locale

La Regola Locale è stata accolta da tutti i Tour golfistici mondiali e il PGA Tour, l’European Tour, il LPGA, il PGA d’America e il Masters Tournament sono tra le organizzazioni di golf che metteranno in atto la Regola Locale per gli eventi futuri, a cominciare dal 1 gennaio 2017.

E’ inoltre disponibile un grafico informativo per illustrare come la nuova Regola Locale dovrebbe essere utilizzata. Se un Comitato desidera introdurre questa Regola Locale, si consiglia la seguente enunciazione:

Movimento Accidentale di Una Palla sul Putting Green
“Le Regole 18-2, 18-3 e 20-1 sono modificate come segue:
Quando la palla di un giocatore giace sul putting green, non c’è penalità se la palla o il marca-palla è mosso accidentalmente dal giocatore, dal suo partner, dal suo avversario o da uno dei loro caddies o equipaggiamento. La palla mossa o il marca palla devono essere ripiazzati come previsto nelle Regole 18-2, 18-3 e 20-1.
Questa Regola Locale si applica solo quando la palla del giocatore o il marca-palla giace sul putting green e qualsiasi movimento è accidentale.
Nota: Se è stabilito che la palla di un giocatore sul putting green è stata mossa dal vento, dall’acqua o da qualche altra causa naturale come gli effetti della gravità, la palla deve essere giocata come si trova dalla sua nuova posizione. Un marca-palla mosso in tali circostanze sarà ripiazzato”.

Qui di seguito il comunicato ufficiale del R&A e del USGA:

Regola Locale per il Movimento Accidentale di Una Palla sul Putting Green

La Regola 18 prevede un colpo di penalità se un giocatore provoca il movimento della propria palla in gioco, a meno che si applichino determinate eccezioni.
La Decisione 18-2/0.5 spiega che quando non è certo cosa abbia causato il movimento della palla, devono essere considerate tutte le informazioni pertinenti e deve essere valutato il peso dell’evidenza.

Se è più probabile che il giocatore abbia causato il movimento della palla, il giocatore incorre in un colpo di penalità secondo la Regola 18-2 e la palla deve essere ripiazzata. Altrimenti, il giocatore non incorre in alcuna penalità e la palla deve essere giocata come si trova, a meno che si applichi qualche altra Regola (a es. Regola 18-1).

Iniziando dal 1 gennaio 2017, un Comitato può adottare una Regola Locale che modifica la Regola 18-2 prevedendo che non vi è penalità se un giocatore provoca accidentalmente il movimento della propria palla sul putting green. Per concordanza, questa Regola Locale modifica anche la Regola 18-3 per eliminare la stessa penalità in match play quando un avversario accidentalmente provoca il movimento della palla del giocatore sul putting green.
Come risultato correlato, questa Regola Locale modifica anche la Regola 20-1 prevedendo che non c’è penalità se un giocatore o il suo avversario provoca accidentalmente il movimento del marca-palla del giocatore sul putting green.

Se un Comitato desidera introdurre tale Regola Locale, è raccomandata la seguente enunciazione:

“Movimento Accidentale di Una Palla sul Putting Green
Le Regole 18-2, 18-3 e 20-1 sono modificate come segue:
Quando la palla di un giocatore giace sul putting green, non c’è penalità se la palla o il marca-palla è mosso accidentalmente dal giocatore, dal suo partner, dal suo avversario o da uno dei loro caddies o equipaggiamento.
La palla mossa o il marca palla devono essere ripiazzati come previsto nelle Regole 18-2, 18-3 e 20-1.
Questa Regola Locale si applica solo quando la palla del giocatore o il marca-palla giace sul putting green e qualsiasi movimento è accidentale.
Nota: Se è stabilito che la palla di un giocatore sul putting green è stata mossa dal vento, dall’acqua o da qualche altra causa naturale, come gli effetti della gravità, la palla deve essere giocata come si trova dalla sua nuova posizione. Un marca-palla mosso in tali circostanze sarà ripiazzato”.

Buon gioco, intanto 


Lascia un commento