REGOLA LOCALE PER IL MOVIMENTO ACCIDENTALE DI UNA PALLA SUL PUTTING GREEN: DOMANDE E RISPOSTE

In aggiunta all’articolo pubblicato ieri, per facilitare la comprensione dell’applicazione della nuova Regola Locale, ecco a voi la traduzione del documento del R&A e USGA che risponde a tutte quelle domande più comuni che si possono porre una volta letto il comunicato congiunto dei Governing Bodies.

Buona lettura!

Regola Locale per il Movimento Accidentale di Una Palla sul Putting Green:

Domande e Risposte

  1. Come funziona la Regola Locale?

    La Regola Locale elimina la penalità per qualsiasi movimento accidentale di una palla o marca-palla sul putting green. Se la palla è stata mossa accidentalmente dal giocatore, dal suo partner, dal suo avversario o da qualunque dei loro caddies o equipaggiamento, non c’è penalità e la palla va ripiazzata e giocata dalla sua posizione originaria.

  2. La Regola Locale si applica a una palla mossa dal vento?

    No. Se la palla è stata mossa dal vento, dall’acqua o da qualche altra causa naturale (incluso la gravità), la palla deve essere giocata come si trova dalla sua nuova posizione senza penalità.

  3. Perché è stata introdotta la Regola Locale?

    Il movimento di una palla su un putting green è stato uno dei molti argomenti discussi facenti parte dell’iniziativa in atto di Modernizzazione delle Regole del R&A e USGA al fine di valutare cambiamenti globali alle Regole del Golf. Per queste situazioni particolari, è stato notato che la forma, la pendenza e la condizione di molti putting green oggi aumenta le possibilità che una palla ferma su un putting green si muoverà e può essere difficile stabilire se un giocatore abbia causato il movimento della palla o se la palla sia stata mossa dal vento o da altre cause naturali. Inoltre, quando una palla si muove mentre il giocatore non sta facendo nulla di più se non intraprendere le normali azioni per prepararsi a un colpo, può sembrare ingiusto per il giocatore essere penalizzato.

  4. Perché questa Regola Locale non si applica ovunque sul campo?

    Come parte della nostra continua revisione delle Regole relativa al movimento della palla e in particolare della nostra iniziativa di Modernizzazione delle Regole, è stato notato che quasi tutti i casi di “palla mossa” avvengono sul putting green e coinvolgono un movimento davvero minimo. Di frequente il movimento avviene mentre il giocatore sta semplicemente intraprendendo azioni ragionevoli nel prepararsi a un colpo e la palla può facilmente essere ripiazzata.
    Queste considerazioni non sono le stesse di quando una palla si trova al di fuori del putting green, quindi noi crediamo che sia importante conservare la penalità per quei casi al fine di rinforzare il principio che la palla dovrebbe essere giocata come si trova.

  1. Perché non aspettare e cambiare la Regola come parte del prossimo ciclo (di revisione) delle Regole?

    Come parte dell’iniziativa di Modernizzazione delle Regole perseguita dal R&A e del USGA, stiamo pianificando di presentare in anteprima una serie completa di cambiamenti proposti nel 2017. Date le questioni significative in atto che sono emerse con l’applicazione della Regola 18-2 nei numerosi anni passati, siamo arrivati alla conclusione che questo cambiamento particolare dovrebbe essere disponibile per tutti i comitati adesso, attraverso l’adozione di una Regola Locale.

  2. La Regola 18-2 è stata appena cambiata. Perchè state ora apportando un cambiamento aggiuntivo per mezzo di una Regola Locale?

    Le Regole del Golf sono un codice in continua evoluzione e la Regola 18-2 ne è un buon esempio. la revisione più recente è stato il ritiro della Regola 18-2b (Palla che si muove dopo l’address) nel gennaio 2016. Questo cambiamento ha eliminato la presunzione che il giocatore avesse causato il movimento della palla quando questa si fosse mossa dopo essere stata addressata. Tuttavia, mentre questo cambiamento è stato a beneficio del giocatore, in quanto ha eliminato la penalità automatica, esso ha portato a maggiori domande su ciò che ha provocato il movimento della palla, specialmente sul putting green. La Regola Locale viene introdotta adesso per porre meno enfasi sulla causa del movimento della palla sul putting green.

  3. Perchè non rendere questo un cambiamento permanente alle Regole, piuttosto che solo una Regola Locale?

    Le Regole del Golf sono revisionate di regola ogni quattro anni, con l’ultima versione che è entrata in vigore nel gennaio 2016. L’introduzione della Regola Locale è al di fuori del normale ciclo di revisione e permette ai comitati di eliminare la penalità per le situazioni di palla mossa sul putting green. Mentre le Regole pertinenti sono in esame come parte del progetto globale di Modernizzazione delle Regole, abbiamo pensato che fosse importante permettere ai comitati di affrontare la questione in anticipo rispetto agli interi cambiamenti che entreranno in vigore da tale progetto.

  4. La Regola Locale è raccomandata solo per i tornei e il gioco a livello di elite?

    No. Mentre si è anticipato che la Regola Locale sarà ampiamente adottata nei tornei professionistici e dilettantistici a livello elitario (incluso tutti i campionati del R&A e USGA, qualificazioni e incontri internazionali), il suo utilizzo è raccomandato per tutti i livelli di gioco. L’adozione della Regola Locale è in definitiva a discrezione di ciascun singolo comitato.

  5. La Regola Locale è in vigore solo se adottata in certe competizioni?

    Similmente ad altre Regole Locali (per esempio la Regola Locale per i dispositivi per la misurazione delle distanze o la Regola Locale che prevede di ovviare per una palla infossata sul percorso), il Comitato in carica del campo deve rendere in vigore la Regola Locale affinchè questa venga applicata. Se il Comitato non ha reso in vigore la Regola Locale, le Regole 18-2, 18-3, 20-1 e le loro penalità ad esse associate si applicheranno per le situazioni di palla mossa sul putting green. Se siete incerti che il Comitato abbia adottato la Regola Locale, dovreste chiedere al Comitato stesso o a un componente dello staff professionistico.

  6. Come arbitro, come procedo quando un giocatore sul putting green mi chiama e mi dice che la propria palla si è mossa?

    Proprio come prima, avrete bisogno di soppesare tutte le evidenze possibili per la situazione data al fine di stabilire se il giocatore sia responsabile del movimento della palla. Come previsto nella Decisione 18-2/0.5, si deve determinare se è più probabile che il giocatore abbia causato il movimento della palla.

    Se il giocatore ha causato il movimento della palla, successivamente avrete bisogno di confermare se il movimento era accidentale. Se il movimento era accidentale, il giocatore non incorre in penalità e deve ripiazzare la palla. Se il movimento non era accidentale, si applica la Regola 18-2 e il giocatore deve ripiazzare la palla con un colpo di penalità.

    Se il giocatore non ha causato il movimento della palla, questa verrà giocata da dove si trova, a meno che non si applica qualche altra Regola (a es. Regola 18-1).

  1. Che genere di azioni sono considerate accidentali?

    Il movimento accidentale può coinvolgere una varietà di azioni nelle quali il giocatore muove involontariamente la propria palla o il marca-palla. Gli esempi includono: il far cadere il marca-palla sulla palla, l’entrare in contatto accidentalmente con la palla mentre si esegue un movimento di pratica vicino alla palla, l’entrare in contatto con la palla nell’addressarla, ecc.

  1. Quali sono alcuni degli esempi di azioni che non sono considerate accidentali?

    La Regola Locale non si applica a qualsiasi alzamento o movimento intenzionale della palla. Esempi includono il colpire o il muovere la palla per ira, l’alzare la palla senza averla marcata, ecc.


Lascia un commento