Chiariamo un altro comune fraintendimento tra golfisti di qualsiasi livello di gioco.
Nelle Regole del Golf non è previsto l’ovviare all’interferenza senza penalità da segni di pneumatici per quanto profondi possano essere.
Adesso, prima che si possa argomentare sul fatto che sia possibile, chiariamo il perchè c’è spesso una confusione diffusa su questo punto.
In presenza di condizioni anormali del campo, molti Comitati introdurranno correttamente una Regola Locale temporanea che consente di ovviare senza penalità all’interferenza con i segni di pneumatici e altri danni causati dagli attrezzi e dai veicoli della manutenzione del campo. Naturalmente le aree coinvolte dovrebbero essere chiaramente marcate come terreno in riparazione, ma qualche volta ciò non risulta possibile a causa dell’ampia natura del danno, oppure poichè le linee bianche sul terreno sono state rese poco visibili da periodi di intense piogge.
Un esempio di Regola Locale temporanea da scrivere laddove ci si trovi in presenza di lavori di manutanzione generale del campo che coincidono con un periodo invernale segnato da piogge frequenti, può essere questo:
“Vari danni al campo
Tutti i lavori di rinnovo del campo, incluso le fenditure di sabbia, le aree seminate di recente, i dissestamenti da drenaggio e danni causati da attrezzi pesanti, sono considerati terreno in riparazione (TR) anche se non marcati con linee bianche. Se la palla di un giocatore giace in tale condizione, o se tale condizione interferisce con lo stance del giocatore o con l’area del movimento che intende effettuare, il giocatore deve ovviare all’interferenza secondo la Regola 25-1b: Condizioni Anormali del Terreno – ovviare. Il giocatore deve alzare la propria palla e dropparla senza penalità entro la distanza di un bastone, e non più vicino alla buca, dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza.”
Questo è un esempio di Regola Locale temporanea, da ritirare non appena le condizioni del campo si siano ripristinate sufficientemente. Tuttavia è sorprendente quanto spesso può accadere che molti giocatori fraintendano tale avviso considerando che tale ovviare valga per le “Regole Invernali”, sebbene non ne sia fatta menzione nel foglio delle Regole Locali temporanee affisso in bacheca nel circolo. Le Regole Locali temporanee sono proprio questo: esse sono temporanee e pertanto i giocatori devono assicurarsi di verificare regolarmente cosa sia permesso o meno.
Sempre a proposito, può accadere che più di un giocatore durante il periodo invernale reclami che si possa piazzare una palla infossata nel terreno all’interno dei margini di un ostacolo d’acqua perchè in bacheca c’è l’avviso che dice: “Regole Invernali- si piazza “.
Qualsiasi avviso di tale genere deve essere supportato dall’intera dicitura della Regola Locale temporanea, la quale deve essere basata sull’esempio di Regola Locale raccomandato nell’Appendice I, Parte B, 4c del libro delle Regole. In ogni caso, la Regola Locale deve certamente specificare che si può ovviare per una palla che giace “sul percorso” o anche in modo più restrittivo ” in un’area accuratamente rasata del percorso” (cioè in fairway).
Se i Comitati non svolgono il loro compito di scrivere correttamente le loro Regole Locali, allora si devono aspettare di ottenere critiche laddove i giocatori cominceranno a piazzare le proprie palle negli ostacoli d’acqua, nei bunkers , oppure a 15 centimetri da dove hanno marcato la palla sul green.
Buon gioco! 🙂
Immagine e testo tratti dal blog di B. Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.