PALLA CHE SI MUOVE DOPO L’ADDRESS – REGOLA 18-2b

Una delle modifiche alle Regole del Golf  2012- 15 più “gradite” è la nuova Eccezione alla
Regola 18-2b la quale  stabilisce che un giocatore non incorre in penalità se è noto o pressochè certo che qualsiasi altra cosa all’infuori del giocatore stesso  abbia mosso la palla dopo che questi l’ha addressata.

Chiariamo l’attuale procedura facendo un passo indietro al 2011 con quattro esempi che rispecchiano la vecchia regolamentazione:

1. Un giocatore non ha completato l’address della propria palla in quanto il putter non è appoggiato a terra, cioè egli lo tiene sospeso sopra la palla ( vedi immagine). Prima di effettuare il colpo, la palla è mossa dal vento. Ruling 2011: nessuna penalità e la palla deve essere giocata dalla nuova posizione.

2. Un giocatore completa l’address ( prende lo stance e appoggia a terra il bastone), ma prima di effettuare il colpo, la palla è mossa dal vento. Ruling 2011: un colpo di penalità secondo la Regola 18-2b e la palla deve essere ripiazzata.

3. Un giocatore completa il proprio address ( prende lo stance e appoggia a terra il bastone) e inizia ad effettuare il colpo quando la propria palla è mossa dal vento; allora egli interrompe il colpo senza toccare la palla. Ruling 2011: un colpo di penalità secondo la Regola 18-2b e la palla deve essere ripiazzata.

4. Un giocatore completa il proprio address (prende lo stance e appoggia a terra il bastone) e inizia ad effettuare il colpo quando la propria palla è mossa dal vento; egli completa il colpo, toppando la palla che termina pochi metri più avanti. Ruling 2011: un colpo di penalità e la palla va giocata dalla nuova posizione.

Molti golfisti, leggendo la Regola 14-5 e paragonandola all’esempio 4 qui sopra,  penseranno che essa possa assolvere il giocatore in tale situazione. In realtà la Regola 14-5 stabilisce che:

Un giocatore non deve effettuare un colpo alla propria palla quando questa è in movimento.
Eccezioni:
1. Palla che cade dal tee – Regola 11-3
2. Colpire la palla più di una volta – Regola 14-4
3. Palla che si muove nell’acqua – Regola 14-6

Quando la palla comincia a muoversi solo dopo che il giocatore ha iniziato il colpo o il movimento indietro del suo bastone per eseguire il colpo, secondo questa Regola il giocatore non incorre in alcuna penalità per aver giocato una palla in movimento, ma non è esentato da qualsiasi altra penalità secondo le seguenti Regole:

  • Palla ferma che viene mossa dal giocatore – Regola 18-2a.
  • Palla ferma che si muove dopo L’address – Regola 18-2b.

Quindi, in quali circostanze si applica la Regola 14-5?  Ecco un esempio:

5. Un giocatore effettua un putt corto e la palla manca di poco la buca; in un atto d’ira il giocatore istintivamente dà un colpo alla palla e la manda in buca mentre questa era ancora in movimento.
Ruling: perdita della buca in match play o due colpi di penalità in stroke play secondo la Regola 14-5 e la palla si considera imbucata.

Adesso, in relazione ai quattro esempi regolamentati dalle Regole del precedente quadriennio, che cosa è cambiato nel 2012?

Intanto la definizione di address, dove un giocatore ha addressato la propria palla quando ha appoggiato il proprio bastone immediatamente dietro o immediatamente davanti alla palla, indipendentemente dal fatto che abbia preso lo stance o meno.

Pertanto la Regola 18-2b è modificata come segue:

Se la palla in gioco di un giocatore si muove dopo che egli l’ha addressata (non per effetto di un colpo), il giocatore è ritenuto responsabile di aver mosso la palla e incorre nella penalità di un colpo.
La palla deve essere ripiazzata, a meno che si sia mossa dopo che il giocatore ha iniziato il colpo o il movimento indietro del bastone per effettuare il colpo e il colpo sia stato fatto.
Eccezione: Se è noto o pressoché certo che il giocatore non abbia causato il movimento della sua palla, la Regola 18-2b non si applica.

Questo cambiamento ha come risultato che negli esempi 2, 3 e 4 qui sopra il giocatore non incorre in penalità perchè è il vento a causare il movimento della palla.

Padraig Harrington, tre volte vincitore di major, è proprio uno dei golfisti professionisti che ha accolto positivamente questo nuovo cambiamento alle Regole:

” Sono soddisfatto dei cambiamenti, in particolare di quello relativo alla palla che si muove dopo l’address. Ogni volta che soffia il vento sono preoccupato che la mia palla si possa muovere e di conseguenza ho timore ad appoggiare a terra il mio putter sul green, il che mi distrae dal tentativo di imbucare il mio putt. Questo cambiamento velocizzerà il gioco, non ci saranno così frequenti sospensioni di gioco e i giocatori non saranno squalificati ingiustamente.  Questo cambiamento dà effettivamente a noi giocatori un attimo di respiro “.

Buon gioco!  😉

 

 

 

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B. Rhodes, con la sua gentile autorizzazione

 

 

 

 


Lascia un commento