CONCESSIONE DEL COLPO, DELLA BUCA O DELL’INCONTRO

La concessione del colpo successivo di un giocatore si applica soltanto in match play. In stroke play, un putt non può essere concesso: non importa quanto corto esso sia, il giocatore deve imbucare ad ogni buca del giro convenzionale (Regola 3-2).

Qui di seguito ci sono delle cose essenziali che bisogna sapere sulle concessioni in match play:

  • Un giocatore può concedere un match in qualunque momento prima dell’inizio o della conclusione di tale match.
  • Un giocatore può concedere una buca in qualunque momento prima dell’inizio o della conclusione di tale buca.
  • Un giocatore può concedere il colpo successivo al suo avversario in qualsiasi momento, purchè la palla dell’avversario sia ferma. Si considera che l’avversario abbia imbucato con il suo colpo successivo e la palla può essere rimossa da entrambe le parti.
  • Una concessione non può essere rifiutata o ritirata.

L’ultimo punto è quello sul quale molti golfisti esprimono dei dubbi. Molti di noi hanno sperimentato la situazione in cui si concede il putt corto all’avversario e questi va avanti a giocare il putt comunque, spesso mancando la buca perchè non concentrato. Non importa. La concessione è stata fatta, quindi il risultato rimane.
L’unico episodio in cui la concessione di una buca non è valida si ha quando il risultato della buca è stato già deciso, anche se i giocatori sono ignari dell’accaduto.
Ad esempio, se il giocatore A concede la buca a B e si viene a scoprire che B aveva giocato una palla sbagliata durante il gioco della buca, tale buca era stata già persa prima che la concessione fosse fatta (Decisione 2-4/9).
Siate estremamente attenti prima di concedere una buca ad un avversario, specialmente quando questi reclama di aver vinto la buca a causa di una Regola di cui voi eravate ignari. La Decisione 2-4/12 ne dà un ottimo esempio: in un match tra il giocatore A e B, il giocatore A putta fuori turno. B erroneamente reclama che A perda la buca per aver puttato fuori turno. Il giocatore A protesta, ma concede la buca. Sebbene non non ci fossero basi per reclamare la buca da parte di B, la concessione di A rimane perchè non può essere ritirata.
Una volta che il match è stato deciso non può essere concesso. Così, se un giocatore vince un incontro e poi realizza che non avrà la possibilità di giocare il turno successivo, non può concedere il match all’avversario sconfitto. Il vincitore sarà  l’avversario del turno seguente che vincerà l’incontro per rinuncia (Decisione 2-4/19).
Infine, siate consapevoli che le concessioni possono essere implicite; quindi alzare il marca-palla dell’avversario implica la concessione del suo colpo successivo; dire “andiamo al tee successivo”quando non avete trovato la vostra palla, vuol dire che avete concesso la buca; alzare la vostra palla e stringere la mano all’avversario implica la concessione dell’ incontro.

Buon gioco!  🙂

 

 

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione


Commenti

CONCESSIONE DEL COLPO, DELLA BUCA O DELL’INCONTRO — 1 commento

Lascia un commento