PALLA IN MOVIMENTO COLPISCE UN’ALTRA PALLA FERMA

Che cosa succede se la vostra palla ferma è colpita dalla palla di un altro giocatore?
Per prima cosa, date un’occhiata a questo video nel quale la palla di Josè Maria Olazabal colpisce la palla di Josè Maria Canizares durante il Volvo PGA Championship del 1992:

La cosa abbastanza semplice da ricordare a proposito di questa situazione che coinvolge le Regole è che ogni qualvolta una palla in gioco ferma è mossa da un’altra palla in movimento per effetto di un colpo, la palla mossa deve essere sempre ripiazzata (Regola 18-5).  E’ un fondamento delle Regole del golf il fatto che un giocatore  ha diritto al lie e alla linea di gioco che la sua palla aveva quando si è fermata.
Quando una palla deve essere ripiazzata, il giocatore, il suo partner o la persona che l’ha mossa deve piazzare la palla nel punto dal quale essa è stata alzata o mossa (Regola 20-3a).
Il giocatore deve stabilire al meglio il punto dove la palla giaceva prima di essere mossa.
Il giocatore la cui palla ha colpito l’altra palla ferma deve giocare la palla da dove si è fermata.

Non c’è penalità quando una palla giocata da fuori green muove un’altra palla ferma. Tuttavia, in stroke play, quando una palla giocata dal putting green colpisce un’altra palla che è ferma sul green, la persona che ha effettuato il colpo incorre in due colpi di penalità. Questo non è il caso del match play, dove non vi è penalità ( Regola 19-5a), un altro esempio dove il match play differisce significativamente dallo stroke play.
La logica al di là di questo è che in match play nessun altro è coinvolto al di fuori degli avversari che giocano la medesima buca, mentre in stroke play i concorrenti gareggiano contro chiunque sia iscritto alla gara in questione, i cui interessi devono essere tutelati.

Una Decisione interessante sulla Regola 19-5 è la D. 19-5/4, che stabilisce che in stroke play se una palla giocata dal green si ferma e tocca un’altra palla sul green, ma non la muove, non c’è penalità. Tale Decisione è evidenziata qui di seguito:

LA PALLA DEL CONCORRENTE GIOCATA DAL GREEN TOCCA, MA NON MUOVE LA PALLA DEL COMPAGNO DI GIOCO CHE SI TROVA SUL GREEN

D. In stroke play, il giocatore A esegue il suo putt e la sua palla si ferma toccando la palla del compagno di gioco B. La palla di B non si è mossa, nè ha impedito alla palla di A di rotolare ulteriormente. Qual è la Decisione?

R. Poichè la palla del giocatore A non è stata nè deviata nè fermata dalla palla del compagno di gioco B, A non incorre in alcuna penalità secondo la Regola 19-5 o secondo qualsiasi altra Regola. Tuttavia, se ci fosse qualsiasi dubbio se la palla di B si sia mossa o se abbia impedito alla palla di A di rotolare ulteriormente, la questione dovrebbe essere risolta a sfavore di A.

Buon gioco!  🙂

 

 

 

 

 

Tratto dal blog di B. Rhodes, con la sua gentile autorizzazione

 

 

 


Lascia un commento