REGOLA 33-7 -GRAVE INFRAZIONE ALL’ETICHETTA – SQUALIFICA DI LARA AL BMW INTERNATIONAL OPEN

Quello che è accaduto durante il BMW International Open a Gut Larchenhof, Colonia, Germania, è un avvenimento increscioso che non dovrebbe mai accadere, a maggior ragione in un evento del Tour.

Il vincitore di due tornei dell’ European Tour, Jose Manuel Lara, è stato squalificato dalla gara per grave infrazione all’Etichetta poichè il suo caddie ha tentato di nascondere in un cespuglio un bastone in eccesso del giocatore durante il gioco della seconda buca.
Il caddie argentino del giocatore spagnolo ha dovuto faticare per arrivare in tempo sul tee di partenza, in quanto imbottigliato nel traffico sulla strada per raggiungere il campo. Arrivato proprio qualche minuto in anticipo, nella fretta, non ha controllato il numero dei bastoni nella sacca di Lara. Solo dopo che i giocatori avevano effettuato il colpo dalla partenza della seconda buca, egli si è accorto che stava trasportando 15 bastoni.
La Regola 4-4a limita i giocatori a un massimo di quattordici bastoni durante il giro convenzionale; la penalità per infrazione alla Regola senza tener conto del numero di bastoni trasportati in eccesso è di due colpi per ogni buca nella quale è stata commessa l’infrazione; massima penalità per giro, quattro colpi, due colpi a ciascuna della prime due buche nelle quali è stata commessa l’infrazione.

Solitamente è riconosciuto che è normalmente compito del caddie assicurarsi che la sacca che trasporta contenga un numero di bastoni non superiore a quattordici al momento di giungere sul primo tee di partenza pronto a iniziare il giro.
Questa è una procedura di routine per i caddies, in quanto i giocatori praticano con un numero considerevole di bastoni extra prima di iniziare il loro giro.
Si presume che quando il caddie ha realizzato che stava trasportando un numero di bastoni superiore a quello consentito fosse troppo imbarazzato per riferirlo a Lara. Allora, come testimoniato anche dai compagni di gioco dello spagnolo, l’irlandese Mc Grane e lo svedese Hedblom, ha tentato di nascondere il bastone in eccesso in un fitto cespuglio. Subito gli è stato chiesto il motivo per il quale fosse entrato nel cespuglio con la sacca di Lara, in quanto era palese che qualcosa di strano stava accadendo; sembra che il caddie del giocatore spagnolo abbia ammesso immediatamente di aver lasciato all’interno del cespuglio il bastone eccedente (infatti lo si poteva vedere abbandonato al suo interno), rammaricandosi di aver fatto una simile azione. Viene quindi chiesto un ruling per il trasporto di un numero di bastoni superiore a quattordici e Lara è incorso in quattro colpi di penalità secondo la Regola 4-4a.

Tuttavia, ascoltato l’accaduto e avendolo discusso con i colleghi dell’European Tour, John Paramor, chief referee del torneo, ha giudicato l’episodio come una grave infrazione all’Etichetta e ha squalificato Lara secondo la Regola 33-7.
Quando interrogato, il giocatore spagnolo ha detto che aveva pensato che il proprio caddie fosse entrato nel cespuglio per una funzione corporale, mai immaginando le sue intenzioni. La versione di Lara è stata accettata, quindi.
Tuttavia, sebbene egli fosse ignaro delle azioni del suo caddie, le Regole parlano chiaro: il giocatore è responsabile delle azioni del proprio caddie come stabilisce la Regola 6-1:

“Il giocatore e il suo caddie sono responsabili della conoscenza delle Regole. Durante un giro convenzionale, per qualsiasi infrazione a una Regola da parte del suo caddie, il giocatore incorre nella penalità applicabile”.

Qui di seguito trovate il link (copia/incolla) per guardare l’intervista a John Paramor inserendo la vostra members username e password di regolegolf.com: http://www.regolegolf.com/members/vid/LaraJoseManuel_DQClubBush_BMWGermany12_rdg.html
Paramor tra l’altro commenta:” Meno male che non abbiamo casi frequenti di questo genere. Abbiamo intervistato il giocatore e siamo pienamente convinti che egli non fosse al corrente di quello che stava accadendo. Era palese che il caddie stava facendo quello che sentiva al momento e di sicuro era la cosa sbagliata. Gli è stato chiesto gentilmente di non tornare ed è stato così che la questione si è risolta”.

Controllate sempre il numero dei bastoni che avete in sacca! 😉

Buon gioco! 🙂


Lascia un commento