PALLA CHE ASSISTE O INTERFERISCE CON IL GIOCO – REGOLA 22

Spesso c’è confusione tra i giocatori su quando si può alzare la propria palla o avere la palla di un altro giocatore alzata quando questa aiuta o interferisce con il gioco. Qui di seguito ci sono cinque domande per farvi iniziare a riflettere sulla Regola 22:

  1. Le Regole vi permettono di alzare la vostra palla sul percorso quando pensate che essa possa interferire con il gioco di un compagno di gioco?
  2. Le Regole vi permettono di alzare la vostra palla se pensate che essa stia aiutando il gioco di qualsiasi altro giocatore?
  3. In stroke play, vi è consentito giocare la vostra palla per prima piuttosto che alzarla secondo richiesta di un altro giocatore?
  4. Vi è consentito pulire la vostra palla se un compagno di gioco vi richiede di alzarla dal fairway poichè essa interferisce con il colpo che egli vuole effettuare?
  5. Dovete marcare la vostra palla prima di alzarla quando pensate che essa possa aiutare il gioco di un altro giocatore oppure quando un altro giocatore vi richiede di alzare la vostra palla perchè questa interferisce con il suo gioco?

Adesso verificate le vostre risposte in relazione alla Regola 22 (oppure scorrete verso la fine della Regola per leggerle)

Regola 22 -1 Palla che Aiuta il Gioco
Eccetto quando una palla è in movimento, se un giocatore ritiene che una palla possa aiutare qualsiasi altro giocatore, egli può:
a. alzare la palla se è la propria; o
b. far alzare qualsiasi altra palla.
Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata (vedere la Regola 20-3). La palla non deve essere pulita, a meno che si trovi sul putting green (vedere la Regola 21). In stroke play, un giocatore al quale è richiesto di alzare la propria palla può giocare per primo invece di alzarla.
In stroke play, se il Comitato stabilisce che i concorrenti si sono accordati per non alzare una palla che avrebbe potuto favorire qualsiasi concorrente, essi sono squalificati.
Nota: Quando un’altra palla è in movimento, una palla che potrebbe influenzare il moto della palla in movimento non deve essere alzata.

Regola 22-2  Palla che Interferisce con il Gioco

Eccetto quando una palla è in movimento, se un giocatore ritiene che un’altra palla possa interferire con il proprio gioco, ha diritto ad averla alzata.
Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata (vedere la Regola 20-3). La palla non deve essere pulita, a meno che si trovi sul putting green (vedere la Regola 21)
In stroke play, un giocatore al quale è richiesto di alzare la propria palla può giocare per primo invece di alzarla.
Nota 1 : Eccetto che sul putting green, un giocatore non può alzare la propria palla solo perchè ritiene che possa interferire con il gioco di un altro giocatore. Se un giocatore alza la propria palla senza che gli venga chiesto di farlo, egli incorre nella penalità di un colpo per infrazione alla Regola 18-2a, ma non c’è penalità aggiuntiva secondo la Regola 22.
Nota 2 : Quando un’altra palla è in movimento, una palla che potrebbe influenzare il moto della palla in movimento non deve essere alzata.

Risposte:

1. NO – Nota 1 alla Regola 22-2
2. SI – Regola 22-1a
3. SI – Regola 22-1
4. NO – Regola 22-2
5. SI  – Regola 20-1

Per riassumere i punti più importanti della Regola 22:

  • Se un giocatore ritiene che una palla ferma possa aiutare qualsiasi altro giocatore, egli può alzarla se è la propria palla oppure può far alzare qualsiasi altra palla.
  • Una palla alzata secondo questa Regola deve essere ripiazzata e NON deve essere pulita, a meno che non si trovi sul putting green.
  • Potete sempre chiedere che un altro giocatore alzi la sua palla se considerate che questa interferisce con il vostro gioco, sia fisicamente che mentalmente (Decisione 22/1)
  • Non potete alzare la vostra palla se pensate che possa interferire con il colpo di un altro giocatore, a meno che la vostra palla si trovi sul putting green; dipende dall’altro giocatore chiedervi di marcare la vostra palla se questa dovesse interferire.
  • La Regola 22 è intesa a coprire situazioni dove c’è una ragionevole possibilità che una palla possa aiutare o interferire con un’altra palla. Se si fa abuso di questa Regola, a es. da parte di un giocatore che ripetutamente richiede che una palla che giace a metri di distanza e non vicino alla buca sia alzata, il Comitato sarebbe giustificato nel penalizzarlo per ritardo ingiustificato, Decisione 22/3.
  • La Regola 20-1 richiede che la posizione della palla debba essere marcata prima di essere alzata secondo una Regola che ne richiede il ripiazzamento, altrimenti il giocatore incorre nella penalità di un colpo.

Tutto chiaro? Buon gioco allora!  😉


Commenti

PALLA CHE ASSISTE O INTERFERISCE CON IL GIOCO – REGOLA 22 — 2 commenti

  1. Carissima Sveva, sempre utilissime le tue schede, grazie! Ma a proposito proprio di quest’ultima, mi ricordi in quale penalità incorre il giocatore che, anche inavvertitamente, pulisce la palla che aveva alzato poichè interferiva col gioco di un altro giocatore?
    grazie

  2. Ciao topsandwedge,
    il giocatore incorre in un colpo di penalità. Vedi quanto afferma la Regola 22 che rimanda alla Regola 21 (Pulire la palla). Quest’ultima cita testualmente:
    (…) Una palla che giace sul putting green può essere pulita quando è alzata secondo la Regola 16-1b. Altrove una palla può essere pulita quando è alzata. ECCETTO quando è stata alzata:

    a. per determinare se sia inservibile al gioco (Regola 5-3)
    b. per identificarla (Regola 12-2), nel qual caso può essere pulita soltanto quanto necessario per l’identificazione;o
    c. perchè aiuta o interferisce con il gioco (Regola 22)

    Se un giocatore pulisce la propria palla durante il gioco di una buca eccetto come previsto in questa Regola, egli incorre nella penalità di UN colpo e la palla, se alzata, deve essere ripiazzata. (…)

    spero che sia di aiuto 🙂

Lascia un commento