OVVIARE ALL’INTERFERENZA DAGLI IRRIGATORI ATTORNO AL PUTTING GREEN

Sempre più campi da golf installano sistemi di irrigazione attorno ai putting greens per mantenere fiorente il manto erboso, assicurare che l’erba sia costantemente e correttamente irrigata, per aiutarne il ripristino e fornire una superficie per il putting sempre migliore. Gli irrigatori attorno ai putting greens talvolta possono generare confusione tra i golfisti in merito al come procedere per ovviare alla loro interferenza. Qui di seguito qualche risposta a situazioni che accadono di sovente:

  • Posso ovviare all’interferenza senza penalità se la mia palla giace sopra o contro un irrigatore?
    sprinkler 1

    Sì. un irrigatore è un’ostruzione inamovibile dalla quale il giocatore può ovviare senza penalità secondo la Regola 24-2b.
  • Posso ovviare all’interferenza senza penalità se l’irrigatore interferisce con il mio stance o con l’area del movimento che intendo effettuare?
    Sì. Come nella prima situazione, un irrigatore è un’ostruzione inamovibile dalla quale il giocatore può ovviare senza penalità secondo la Regola 24-2b se questo interferisce con la posizione della palla, con lo stance o con l’area del movimento che si intende effettuare.
  • Posso ovviare se c’è interferenza mentale e non fisica con irrigatore per il movimento che intendo effettuare?
    No. Non si può ovviare senza penalità per un’interferenza mentale con un’ostruzione inamovibile (Decisione 24-2a/1).
  • Posso ovviare all’interferenza con un irrigatore a lato del green che si trova sulla mia linea di gioco e non c’è una Regola Locale pertinente in atto?
    No. In assenza di una Regola Locale le Regole del Golf non prevedono l’ovviare senza penalità se c’è interferenza con un’ostruzione inamovibile sulla linea di gioco.
  • Può un Comitato introdurre una Regola Locale che consente di ovviare senza penalità all’interferenza con un irrigatore in prossimità del putting green che si trova sulla linea di gioco?
    Sì. L’Appendice I, parte A, d,  consente l’introduzione di una Regola Locale che permette di ovviare senza penalità con l’interposizione di ostruzioni inamovibili sul putting green o che si trovano entro due bastoni dal putting green laddove una palla giaccia entro due bastoni dall’ostruzione inamovibile stessa.

Quindi molti Comitati introducono una Regola Locale a seguito di questa Regola Locale specifica presente nell’Appendice I, parte B, 6:

“Se una palla giace sul percorso e un’ostruzione inamovibile situata sul putting green o entro la distanza di due bastoni dallo stesso ed entro due bastoni di distanza dalla palla si interpone sulla linea di gioco tra la palla e la buca, il giocatore può ovviare come segue:

la palla deve essere alzata e droppata nel punto più vicino a dove si trovava che (a) non sia più vicino alla buca, (b) eviti l’interposizione e (c) non sia in un ostacolo o su un putting green.

Se la palla del giocatore si trova sul putting green e un’ostruzione inamovibile, situata entro la distanza di due bastoni dal putting green, si interpone sulla sua linea del putt, il giocatore può ovviare all’interferenza come segue:

la palla deve essere alzata e piazzata nel punto più vicino a dove si trovava che (a) non sia più vicino alla buca, (b) eviti l’interposizione e (c) non sia in un ostacolo.

La palla può essere pulita quando è alzata.

Eccezione: Un giocatore non può ovviare secondo questa Regola Locale se un’interferenza con qualsiasi cosa che non sia l’ostruzione inamovibile rende il colpo chiaramente irrealizzabile.”

  • Posso ovviare senza penalità all’interferenza con un irrigatore sul putting green che si trova sulla mia linea del putt?
    Sì. Si può ovviare senza penalità all’interferenza con un’ostruzione che si trova sul putting green (anche se è insolito trovare un irrigatore sul putting green) che si interpone sulla linea del putt,  Regola 24-2a.
  • Se la mia palla è stata deviata da un irrigatore, posso ripetere il colpo senza penalità?
    No. Un irrigatore è un agente estraneo e la deviazione di una palla è una deviazione accidentale e la palla deve essere giocata come si trova, Regola 19-1.

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto 😉


Lascia un commento