LE AZIONI DEL CADDIE E L’INSOLITA SQUALIFICA DI EDOARDO MOLINARI

Ci sono delle situazioni in cui la conoscenza delle Regole del Golf può aiutare a evitare inutili penalità, a maggior ragione quando si gioca sul tour. Ed è proprio in questo contesto che tale conoscenza dovrebbe essere di enorme importanza per entrambi, il giocatore e il suo caddie.
Durante lo Shenzhen International Open in Cina, lo scorso venerdì, Edoardo Molinari è stato squalificato a causa di una penalità incorsa per l’azione del proprio caddie della quale egli stesso non ne era a conoscenza.
Il caddie del giocatore italiano ha approfittato di un passaggio su un golf cart tra la buca 9 e la buca 10 infrangendo le Condizioni di Gara sul trasporto presenti sull’Hard Card dell’European Tour. Esse rimandano all’Appendice I – parte C – 8, dove si cita testualmente:

” I giocatori non possono utilizzare alcun mezzo di trasporto durante un giro convenzionale, a meno che non siano stati autorizzati dal Comitato”.
La penalità prevista è due colpi di penalità in stroke play e perdita della buca in match play.

A questa si aggiunge la Regola 6-1 che stabilisce:

” Il giocatore e il suo caddie sono responsabili della conoscenza delle Regole. Durante un giro convenzionale, per qualsiasi infrazione a una Regola da parte del suo caddie, il giocatore incorre nella penalità applicabile”.

Edoardo Molinari viene quindi penalizzato di due colpi per l’azione del proprio caddie, ma visto che di questo ne era ignaro, firma e riconsegna lo score senza aggiungere i due colpi di penalità previsti dalle Regole per tale infrazione.
Di conseguenza, successivamente, il giocatore italiano viene squalificato secondo la Regola 6-6d per aver consegnato uno score con un punteggio a una buca inferiore a quello effettivamente realizzato. La Regola 6-6d cita:

” Il concorrente è responsabile dell’esattezza del punteggio segnato per ogni buca sul proprio score. Se egli consegna un punteggio a una qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente ottenuto, egli è squalificato” (…)” .

Questo è il tweet di Molinari, nel quale conferma di non essere stato a conoscenza dell’accaduto.
Insolito, ma accade, purtroppo.

Buon gioco, intanto 😉


Commenti

LE AZIONI DEL CADDIE E L’INSOLITA SQUALIFICA DI EDOARDO MOLINARI — 1 commento

Lascia un commento