LINEA DEL PUTT: DIVERSE COSE CHE CI E’ CONSENTITO FARE

La Regola 16-1a  stabilisce chiaramente:

La linea del putt non deve essere toccata, eccetto che:

i) il giocatore può rimuovere impedimenti sciolti, a condizione che non schiacci niente;

ii) nell’addressare la palla, il giocatore può appoggiare il bastone davanti alla palla, a condizione che non schiacci niente;

iii) nel misurare – Regola 18-6;

iv) nell’alzare o ripiazzare la palla – Regola 16-1b;

v) nello schiacciare un marca palla;

vi) nel riparare i tamponi delle vecchie buche o i segni lasciati dall’impatto di una palla sul putting green – Regola 16-1c, e

vii) nel rimuovere ostruzioni movibili – Regola 24-1.

Ci sono poi delle Decisioni che nello specifico ci vengono incontro, in base alle situazioni in cui possiamo imbatterci. Ne ho elencate alcune, vediamo quali:

1. La Decisione 16-1a/8 ci permette di toccare la linea del putt nello spazzolare di lato gli Impedimenti Sciolti con un berretto o con un asciugamano, ma si deve fare attenzione a non schiacciare nulla.

2. La Decisione 16-1a/9 ci consente di toccare la linea del putt con il palmo della mano nel rimuovere foglie che sarebbero difficili da eliminare in altro modo, ma a condizione che non si schiacci nulla e non si irruvidisca la superficie del putting green con l’intenzione di provare tale superficie (Regola 16-1d).

3. La Decisione 16-1a/11 afferma che un giocatore ha il diritto di toccare e muovere un oggetto naturale sulla sua linea del putt per lo specifico scopo di determinare se l’oggetto è sciolto, a condizione che (i) non sia diventato staccato e (ii) sia rimesso nella sua posizione originaria prima del colpo successivo se l’omissione di far ciò risultasse in infrazione alla Regola 13-2. Il toccare la linea del putt in queste circostanze non costituisce infrazione alla Regola 16-1a.

4. La Decisione 16-1a/12 stabilisce che se un giocatore cammina sulla sua linea del putt accidentalmente e la sua azione non migliora la linea stessa, non infrange la Regola 16-1a. Il contrario se lo fa intenzionalmente.

5. La Regola 16-1e afferma che prendere lo stance sulla linea del putt o a cavalcioni della stessa (o un’estensione di detta linea dietro la palla) in modo sbadato oppure lo stance è preso per evitare di calpestare la linea del putt o quella probabile di un altro giocatore non costituisce penalità.

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto 😉


Lascia un commento