APPLICAZIONE DELL’ECCEZIONE ALLA REGOLA 6-6d ALL’EVIAN CHAMPIONSHIP 2016

nanna-madsenDopo il giro di apertura dell’Evian Championship 2016 che si è giocato lo scorso settembre, la giocatrice danese Nanna Koerstz Madsen è incorsa nella penalità di quattro colpi che ha dimostrato che la conoscenza delle Regole paga sempre.

L'”incidente” ha coinvolto la golfista danese che ha spazzolato la sabbia sulla propria linea di gioco quando la sua palla si trovava sul fringe del green della buca 18. Poichè la sabbia era anche fuori dal green, la giocatrice ha infranto la Regola 13-2 e avrebbe dovuto aggiungere una penalità di due colpi al suo punteggio per la buca 18. Tuttavia, giacchè non era a conoscenza che questa azione non le era consentita, Nanna Koerstz Madsen ha omesso tale penalità firmando un par 4 per la buca e un totale di 71 per il giro.

Se la sabbia si fosse trovata sul green quando la giocatrice l’ha spazzata via non ci sarebbe stato problema, ma purtroppo questa era al di fuori di esso quando la Madsen l’ha rimossa dalla propria linea di gioco. La Definizione di “Impedimenti Sciolti” stabilisce chiaramente che la sabbia e il terreno sparso sono considerati impedimenti sciolti quando si trovano sulla superficie del green e non altrove. Questo significa che, sebbene ai giocatori è permesso rimuovere altri impedimenti sciolti come foglie, pietre, ramoscelli e erba tagliata attorno alla palla quando questa giace sul percorso, è consentito loro spazzolare via la sabbia o il terreno sparso solo quando questi impedimenti sciolti si trovano sulla superficie del green.
evian-2aSfortunatamente per la Koerstz Madsen, l’errore è stato riportato all’attenzione di un Rules Official solo dopo che la giocatrice aveva firmato e consegnato lo score e pertanto non era più possibile correggere il suo punteggio per la buca 18.
Avendo confermato agli officials che in effetti ella aveva spazzato via la sabbia che era fuori dal green e che non sapeva che questa fosse infrazione alle Regole, ciò ha comportato non solo i due colpi di penalità secondo la Regola 13-2 per aver migliorato la propria linea di gioco, ma l’aggiunta di altri due colpi di penalità per aver firmato un punteggio errato secondo l‘Eccezione alla Regola 6-6d.

L‘Eccezione alla Regola 6-6d è stata introdotta quest’anno per prevedere che un giocatore non sia squalificato per aver riportato un punteggio inferiore in una buca a quello effettivamente realizzato quando ciò è dovuto al non aver incluso uno o più colpi di penalità in cui il giocatore era ignaro di essere incorso prima di aver consegnato lo score. Piuttosto, il giocatore incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile e una penalità aggiuntiva di due colpi per ciascuna buca nella quale egli ha commesso un’infrazione alla Regola 6-6d.
E’ importante notare che l‘Eccezione alla Regola 6-6d non si applica se un giocatore ha firmato uno score sbagliato per qualunque altro motivo. Per esempio, se un giocatore non si accorge che il proprio marcatore ha erroneamente segnato un punteggio di 4 ad una buca anzichè di 5 colpi, egli sarebbe squalificato per aver consegnato uno score riportante un punteggio ad una buca inferiore a quello effettivamente realizzato. La nuova Eccezione si applica solo in casi in cui il giocatore non include al punteggio ottenuto una penalità nella quale era ignaro di essere incorso.

Nel caso della giocatrice danese, sebbene l’Eccezione alla Regola 6-6d le abbia permesso di continuare il Campionato, i quattro colpi di penalità le sono costati cari: ha mancato infatti  il taglio proprio per quattro colpi! Coincidenza? Fatalità? Una cosa è certa: la conoscenza delle Regole è importante a tutti i livelli di gioco.

Buon gioco, intanto! 😉

 

 

Fonte: www.randa.org

 


Commenti

APPLICAZIONE DELL’ECCEZIONE ALLA REGOLA 6-6d ALL’EVIAN CHAMPIONSHIP 2016 — 1 commento

  1. Molte volte si verifica il caso di giocatori professionisti che, ripresi per un’infrazione, dichiarano di non essere a conoscenza della regola.
    La regola infranta non è stata introdotta ieri e non è neppure macchinosa o complicata. Mi chiedo come può una persona che fa del golf il proprio mestiere non esserne a conoscenza (come se un autista di taxi non sapesse che si circola tenendo la mano destra).
    Sarebbe il caso di sottoporli ad un esame delle regole?

Lascia un commento