IL R&A ANNUNCIA UNA NUOVA REGOLA LOCALE E I NUOVI PROTOCOLLI PER LA REVISIONE VIDEO NEL GOLF

Un gruppo di lavoro guidato dal R&A e dall’USGA è stato concorde all’unanimità nell’ adottare una nuova serie di protocolli per la revisione video nell’applicare le Regole del Golf.

I Nuovi Protocolli

Il gruppo, costituito dal PGA Tour, LPGA, PGA European Tour, Ladies European Tour e PGA d’America, così come le autorità competenti, applicheranno le seguenti misure dal 1 gennaio 2018.

  • Destinare uno o più officials a monitorare le trasmissioni video di una gara per aiutare a identificare e risolvere i problemi sulle Regole appena questi si presentano.
  • Sospendere qualsiasi procedura per facilitare o considerare le chiamate dei telespettatori come parte del processo decisionale delle Regole.

La Nuova Regola Locale

Inoltre, Il R&A e l’USGA hanno approvato l’adozione di una Regola Locale, disponibile dal 1 gennaio, per eliminare la penalità aggiuntiva di due colpi prevista per non aver incluso una penalità sullo score della quale il giocatore era ignaro.

Tutte le organizzazioni rappresentate nel gruppo di lavoro introdurranno la Regola Locale per il 2018 e tale penalità dello score sarà definitivamente rimossa quando la modernizzazione delle Regole del Golf entrerà in vigore il 1 gennaio 2019.

Questa la Nuova Regola Locale:

Eccezione alla Regola 6-6d:

Se un concorrente consegna un punteggio a qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente realizzato per non avere incluso uno o più colpi di penalità in cui, prima di aver consegnato il suo score, non sapeva di essere incorso, egli non è squalificato. In queste circostanze, il concorrente incorre nella penalità prescritta dalla Regola applicabile, ma non c’è alcuna penalità aggiuntiva per un’infrazione alla Regola 6-6d. Questa Eccezione non si applica quando la penalità applicabile è la squalifica dalla gara.

Il R&A e l’USGA hanno costituito il gruppo di lavoro sulla revisione video in aprile per avviare una discussione collaborativa sul ruolo che la ripresa video può giocare nell’applicazione delle Regole inclusi i dubbi e i benefici del suo utilizzo e inoltre le questioni che sorgono dalle chiamate dei telespettatori.

Una Questione Importante

David Rickman, Direttore Esecutivo del R&A ha affermato: ” Questo è chiaramente diventato un problema importante nello sport che abbiamo ritenuto di dover affrontare in questa fase prima dell’attuazione delle Regole del golf aggiornate nel 2019.

Abbiamo concluso che, sebbene i giocatori debbano essere penalizzati per tutte le infrazioni alle Regole durante una gara, incluse quelle che vengono alla luce dopo che lo score viene riconsegnato, una penalità aggiuntiva per l’errore dello score non sarà richiesta.

Limitare la Revisione Video

I nuovi protocolli riconoscono anche l’importanza di limitare la revisione dei video al materiale ottenuto dal partner di trasmissione del Comitato. Altri video, ad esempio da una fotocamera o dallo smartphone di un individuo non verranno uilizzati secondo questi protocolli.

I nuovi protocolli e la Regola Locale sono le ultime misure annunciate dal R&A e dall’USGA per affrontare le preoccupazioni relative alle prove video. Ad aprile è stata emessa la Decisione 34-3/10 per limitare l’uso del video attraverso l’introduzione di uno standard di “giudizio ragionevole” e uno standard di ” a occhio nudo”.

Tutto chiaro?

Buon gioco intanto! 🙂


Lascia un commento