CANIZARES E LA ZOLLA PARZIALMENTE STACCATA

E’ stato un bene che lo spagnolo Alejandro Canizares conducesse di 7 colpi la classifica del Trophee Assan II ad Agadir domenica 16 marzo scorso, in quanto questo ha “minimizzato” la frustrazione che deve aver provato di fronte alla situazione che ha trovato giungendo sulla palla dopo aver giocato il secondo colpo alla buca 18. La sua palla era rotolata accanto a una zolla parzialmente sollevata (come mostrato nell’immagine qui sopra) regalandogli un lie davvero sfortunato. La zolla ricopriva parzialmente la palla e molti spettatori si sono chiesti il perchè non sia stato possibile per il giocatore spagnolo rimettere a posto la zolla sollevata o rimuoverla, come da istruzioni date da parte dell’arbitro intervenuto sul posto.
La Regola 13-2 – Migliorare il lie della Palla, l’Area dove si Intende prendere lo Stance o l’Area dello Swing che si Intende Effettuare o la Linea di Gioco ci dà la risposta in merito: essa stabilisce chiaramente:
“Un giocatore non deve migliorare o permettere che sia migliorata:

  • la posizione o il lie della propria palla,
  • l’area dello stance che ha intenzione di prendere o del movimento che intende effettuare,
  • la sua linea di gioco o una ragionevole estensione di detta linea oltre la buca,
  • l’area in cui si accinge a droppare o a piazzare una palla,

mediante una qualsiasi delle seguenti azioni:

  • pressare un bastone sul terreno,
  • muovere, piegare o rompere qualsiasi cosa vegetante o fissa
    (incluse le ostruzioni inamovibili e gli oggetti che definiscono il fuori limite),
  • creare o eliminare irregolarità della superficie,
  • rimuovere o schiacciare sabbia, terreno sparso, zolle ripiazzate o altre zolle d’erba tagliate e rimesse a posto o
  • rimuovere rugiada, brina o acqua.

Quando una zolla è parzialmente attaccata al terreno è qualcosa di fisso e non può essere rimossa o ripiazzata, se questo va a migliorare il lie della palla, l’area dello stance o del movimento che si intende effettuare o la linea di gioco. La Decisione 13-2/5 – Ripiazzare o Rimuovere una Zolla non Staccata chiarisce la situazione che ha coinvolto Canizares ad Agadir:

D. La palla di un giocatore si ferma davanti a una zolla che è piegata, ma non completamente staccata. La zolla interferisce con il suo backswing. Può il giocatore ripiazzare o rimuovere la zolla prima di giocare?

R. No. Una zolla che non è completamente staccata non è un impedimento sciolto. E’ qualcosa di fisso e quindi la sua rimozione o ripiazzamento sarebbe un’infrazione alla Regola 13-2 in quanto il lie della palla e l’area del movimento che si intende effettuare sarebbero migliorate.

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento