LE REGOLE RELATIVE ALLA PALLA DA GOLF E TEST DI CONFORMITA’

Quali sono le specifiche relative alla palla da golf? Che cosa è la lista delle palle da golf conformi? Le palle di pratica e quelle rinnovate sono conformi alle Regole?

Le risposte alle seguenti domande giungono dal R&A che ci chiarisce ogni dubbio a riguardo partendo dalla seguente domanda:
Quali sono le Regole relative alla palla da golf?

La Regola 5 richiede che i giocatori utilizzino palle conformi alle Regole del Golf e tali specifiche applicabili si possono trovare nell’Appendice III del Libro delle Regole del Golf.
Tali Regole riguardano generalmente il limitare le prestazioni della palla, cioè quanto lontano questa possa andare e quanta energia sia liberata all’impatto. Ci sono limiti anche sulla dimensione minima, sul peso massimo e inoltre la palla deve essere progettata per essere simmetrica. In aggiunta alle specifiche relative alle prestazioni sopra descritte, si richiede che la palla sia tradizionale e regolare nella forma e fattura.

Come fanno a sapere i golfisti che la propria palla è conforme alle Regole?

La verità è che la maggior parte dei golfisti non sa per certo se la propria palla sia conforme alle Regole, ma generalmente crede che lo sia. Molti golfisti pensano che i produttori progettino e mettano sul mercato solo palle conformi.
Per la maggior parte dei casi, i produttori producono solo prodotti conformi alle Regole.
La difficoltà che si aggiunge è che per le gare che coinvolgono giocatori esperti (a es. il gioco professionistico o dilettantistico d’elite), la palla da golf che il giocatore adopera, non solo deve essere conforme alle Regole, ma deve anche essere presente nella Lista delle Palle da Golf Conformi. Questa è una condizione di gara che può essere introdotta dal Comitato (vedi anche la Nota alla Regola 5-1 e l’Appendice I, parte C, 1b).

L’esistenza della condizione della Palla Conforme e della Lista delle Palle da Golf Conformi fornisce una dose di “conforto” per quei Comitati in carica  negli eventi a livello d’elite, poiché aiuta ad assicurare che le palle utilizzate siano state sottoposte a test e siano state dichiarate conformi alle Regole. Senza questa condizione e senza questa Lista non ci sarebbe alcun modo per sapere per certo e in modo rapido se una palla sia conforme o meno alle Regole nel caso debba sorgere una contestazione o un reclamo.

Mentre è generalmente possibile stabilire la conformità di un bastone alle Regole tramite un’ispezione o eseguendo i vari test disponibili nel settore, è impossibile determinare solo dallo sguardo se una palla è conforme alle Regole o meno.

Come vengono inserite le palle nella Lista?

Affinché una palla appaia nella Lista delle Palle da Golf Conformi, devono essere inviate al R&A due dozzine di campioni della medesima palla per essere sottoposte al test di conformità, unitamente a un modulo di presentazione.
Una volta che il processo è completato, il prodotto viene testato per dimensione, peso, velocità iniziale, distanza complessiva e simmetria. Tutti i test svolti su palle presentate al R&A vengono effettuati dall’USGA.
L’intero processo, dall’inizio alla fine, dura solitamente sei settimane, ma può protrarsi oltre.
Supponendo che la palla soddisfi tutti i requisiti stabiliti da tali protocolli, essa potrà essere inserita nella successiva Lista delle Palle da Golf Conformi aggiornata. La lista viene aggiornata ogni primo mercoledì del mese. Se tutto rimane uguale, una palla può rimanere nella lista per un anno. Allo scadere di tale anno il produttore dovrà sottoporre ai test di controllo un nuovo campione di palle per il reinserimento nella Lista. Tali campioni subiranno il medesimo protocollo dei precedenti.

Qual è lo status di una palla non presente nella Lista?

Se una palla “presunta conforme” non è presente nella lista delle Palle da Golf Conformi, a esempio non è mai stata sottoposta a test, non dovrà essere utilizzata in gare dove è presente la condizione di gara della Lista delle Palle da Golf Conformi. Essa potrà essere utilizzata in gare e in tutti gli eventi dove non è prevista tale condizione.

Qual è lo status delle Palle X-OUT, rinnovate e di pratica?

La Decisione 5-1/4  del libro delle Decisioni sulle Regole del Golf chiarisce questo quesito:
“X-Out è il nome comune usato per una palla che un produttore considera essere imperfetta (di solito per motivi estetici, a es. errori di colore o di stampa) e, pertanto, ne ha cancellato il marchio. Una palla rinnovata è una palla di seconda mano che è stata ripulita e marchiata come “rinnovata”.
In mancanza di una forte evidenza tale da considerare una palla “x-out” oppure “rinnovata” non conforme alle Regole, è permesso l’uso di tale palle. Comunque, in una gara nella quale il Comitato abbia adottato la condizione di gara per la quale le palle usate dai giocatori debbano essere comprese nella Lista delle Palle da Golf Conformi (vedi la Nota alla Regola 5-1), tali palle non devono essere usate nemmeno se la palla in questione appaia (senza le “x” o il segno “rinnovata”) nella Lista.
In molti casi le “palle di pratica “ sono semplicemente elencate come palle conformi sulle quali è stato stampato “Pratica” nello stesso modo in cui le palle da golf spesso sono marchiate con il logo di un club o di una compagnia.Tali palle possono essere usate persino quando il Comitato ha adottato la condizione che le palle che il giocatore gioca devono essere menzionate nella Lista delle Palle da golf Conformi”.

Se lo stesso modello di palla è prodotto in colori differenti, questi sono considerati essere la stessa palla?

Mentre il disegno e la struttura della palla possono essere uguali, per l’intento della Lista delle Palle da Golf  Conformi queste palle sono considerate essere modelli differenti e, come tali, sono elencate separatamente. Questo è solo davvero importante per quelle competizioni dove non solo è in uso la condizione delle Palle da Golf Conformi, ma anche la Condizione di Una Sola Palla. La Condizione di Una Sola Palla richiede che il giocatore giochi con lo stesso modello di palla durante un giro convenzionale.

 

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento