GESTIONE DELLE GARE: SET UP DEL CAMPO – LE AREE DI PARTENZA

Nell’organizzazione di una gara, il Comitato deve designare qualcuno per effettuare il set up del campo prima della gara e per ogni giro di gara.
Il Comitato potrebbe designare due persone per questo compito, ciascuna delle quali copre 9 buche.
Se questo è il caso, è essenziale che una persona sia completamente consapevole delle intenzioni dell’altra, garantendo in questo modo che non ci siano sbilanciamenti tra le prime 9 e tra le seconde 9 buche in merito alle posizioni delle buche, ecc.
Queste persone responsabili possono essere un componente del Comitato o il superintendent del campo. Questo compito non dovrebbe essere preso alla leggera. L’obiettivo è di fornire una prova considerevole, ma non ostica. Effettuare il set up del campo consiste nel sistemare le aree di partenza a ogni buca, determinare la posizione delle buche, assicurare che i bunkers siano stati rastrellati e che i putting greens, i fairways e le aree di partenza siano stati tagliati. Il set up del campo include il controllare le linee e i paletti che definiscono i fuori limite, gli ostacoli d’acqua, ecc, per assicurare che tali linee non siano state cancellate o i paletti rimossi senza autorizzazione.

Qualora un giro debba essere giocato su diversi giorni, dovrebbero essere adottate le disposizioni della Nota alla Regola 33-2b. Questa afferma:
” Quando un giro deve essere giocato su più giorni, il Comitato può stabilire nelle condizioni di gara (Regola 33-1) che le buche e le aree di partenza possono essere cambiate ogni giorno della gara, purchè, in qualsiasi giornata, tutti i concorrenti giochino con ogni buca e ogni area di partenza nella stessa posizione”.
Si raccomanda che il Comitato faccia in modo di avere le aree di partenza e le posizioni della buca in posizioni poco distanti o equivalenti.

La consuetudine di preparare un campo per giocarlo progressivamente più lungo o più difficile ogni giro di gara non è raccomandata. Occasionalmente il cattivo tempo può alterare questi piani e una buca può avere la necessità di essere accorciata per un giro al fine di consentire ai giocatori di raggiungere il fairway o il green.
Per apportare variazioni alla gara e dare ai giocatori diverse opzioni, alcune buche possono essere preparate per essere giocate da aree di partenza differenti in giorni diversi. Per esempio, una buca può essere giocata come un lungo par 4 alcuni giorni e come par 4 da drive a basso rischio/ricompensa un altro giorno.
Le decisioni riguardo a ciò dovrebbero essere prese in anticipo ed essere soggette a cambiamento basandosi su fattori come il tempo. I giocatori che giocano i giri di pratica dovrebbero essere informati che in alcuni giorni possono essere utilizzate aree di partenza alternate.
Si raccomanda che sia posizionato a lato di ciascuna area di partenza e al centro dell’area da utilizzare un cartello contenente il numero, la lunghezza e il par della buca. I cartelli per le aree di partenza sono particolarmente importanti se alcuni giocatori non saranno pratici del campo. Tali cartelli potrebbero impedire che un match o un gruppo giochi inavvertitamente da un’area di partenza sbagliata.
Se non sono disponibili cartelli, si suggerisce che il numero della buca sia segnato sul terreno con una pistola per vernice su ciascuna area di partenza

E’ preferibile che ci sia un solo tipo di indicatori di partenza durante la gara. Se questo non è fattibile, nella Nota per i Giocatori dovrebbe essere stabilito quali indicatori di partenza definiscono l’area di partenza per la gara.
Gli indicatori di partenza dovrebbero essere posizionati da quattro a cinque metri di distanza l’uno dall’altro laddove è possibile. Se la larghezza dell’area di partenza è più ampia di questa, è possibile che i giocatori inavvertitamente possano supportare la palla davanti agli indicatori di partenza.
Gli indicatori di partenza dovrebbero essere sistemati in linea con il centro della zona drive, così che una linea da un indicatore all’altro sarà alla giusta angolazione con una linea dall’area di partenza al centro della zona drive.

Nel sistemare gli indicatori di partenza per il primo giro, il Comitato dovrebbe segnare un puntino bianco con la vernice nel punto dove è posizionato ciascun indicatore di partenza, in modo che se un indicatore di partenza viene mosso o portato via, il Comitato può riposizionarlo nell’esatto posto dove esso era stato sistemato.
Si suggerisce di segnare due puntini bianchi per il secondo giro e così via. Questo è particolarmente importante quando il tempo obbliga interruzioni improvvise, così che le aree di partenza possono essere tagliate il mattino seguente prima del gioco e gli indicatori di partenza possono essere mossi.
Gli indicatori di partenza dovrebbero essere sempre posizionati due bastoni più avanti del bordo dell’area di partenza, in virtù del fatto che la Definizione di “Area di Partenza” afferma che questa è un’area rettangolare profonda due bastoni.
Normalmente gli indicatori di partenza non vengono cambiati tra i giri di una gara di un giorno a 36 buche. Quando i giocatori stanno giocando giri su molteplici campi e una parte del field gioca il campo ogni giorno, le aree di partenza dovrebbero essere lasciate nella stessa posizione se l’area di partenza è ancora in buone condizioni.
Per i par 3 e altre buche dove ci può essere un numero significativo di zolle, le aree di partenza possono essere leggermente spostate (solitamente entro 1-2 metri) per dare ai giocatori un’area più intatta il secondo giorno. Quando possibile, muovete gli indicatori di partenza in avanti su una buca e indietro su un’altra per bilanciare la metratura.

Tutto chiaro? Buon gioco, intanto 😉


Commenti

GESTIONE DELLE GARE: SET UP DEL CAMPO – LE AREE DI PARTENZA — 1 commento

Lascia un commento