I GOLFISTI CON L’IPHONE RISCHIANO LA SQUALIFICA

 

La maggior parte dei golfisti che gioca in gare organizzate sia per conto della propria federazione o circolo, sarà a conoscenza che l’uso di dispositivi che misurano la distanza non è consentito sul campo, a meno che il Comitato abbia introdotto una Regola Locale che specificatamente ne permetta l’uso. La Nota alla Regola 14-3  afferma:

Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale per permettere ai giocatori l’uso di congegni in grado di misurare o stimare unicamente la distanza”.

Potete notare che la parola “unicamente” sia in evidenza.  Una chiarificazione molto importante a questo cambiamento delle Regole da parte del R&A e USGA  entrato in vigore nel gennaio 2008,  è che il dispositivo debba misurare unicamente la distanza: esso non deve essere in grado di fare altre misurazioni,  come la velocità del vento o la direzione, la pendenza del terreno o la temperatura.

Ora, sembra che ci possa essere un problema per i giocatori che portano con sè un iPhone 3Gs o 4s  sul campo,  a parte l’ovvio disturbo che può essere causato da giocatori che effettuano o ricevono chiamate, il che è considerato da molti, se non da tutti, essere estremamente maleducato. Da quello che si capisce, è che tutti gli iPhone 3Gs e i 4s hanno un’applicazione di serie che rileva i dati trasmessi da una bussola che non può essere rimossa.

La Decisione 14-3/4  afferma:

D. Un giocatore usa una bussola durante un giro per farsi aiutare a determinare la direzione del vento o la direzione della crescita dell’erba sui green o per altre ragioni simili. Il giocatore ha infranto la Regola 14-3?

R. Sì. Una bussola è considerata essere un congegno artificiale e non deve essere usata per questi scopi.

C’è molta perplessità sul fatto di come l’uso di una bussola possa essere di molto aiuto per un giocatore sul campo, poichè è ovviamente un fatto di pubblico dominio dove sia posizionato il Nord e,  studiando una mappa del campo nel quale si gioca,  si può evincere pertanto in quale direzione si sta giocando e da dove arriva il vento. Tuttavia, rimane chiaro che qualsiasi dispositivo che può essere adoperato come una bussola non è consentito sul campo.

In un comunicato congiunto edito dal R&A e USGA nel novembre 2009,  si elencano le caratteristiche che renderebbero non conforme un dispositivo e si afferma quindi sorprendentemente:

“Ci sarebbe infrazione alle Regole anche se tutte le caratteristiche presenti nel congegno fossero  disattivate o non in funzione”.

Sarebbe facilmente deducibile quindi che, se qualunque golfista porta un iPhone 3gs o 4s sul campo che sia spento o meno,  laddove vi sia o meno una Regola Locale che consenta l’uso di un dispositivo che misura la distanza, sarà squalificato da qualunque gara secondo le Regole del Golf. Tuttavia,  la Decisione 14-3/16 sembra contraddire questo comunicato congiunto quando afferma:

“L’uso di un congegno elettronico, come un telefono cellulare, un computer portatile, una calcolatrice, un televisore o una radio non costituisce, di per sè, infrazione alla Regola 14-3.”

Paradossalmente,  l’R&A e USGA hanno recentemente pubblicato e promuovono  le loro Applicazioni sulle Regole del Golf per iPhone, iPad,  iPodtouch. Esse consentono al giocatore di trovare velocemente le informazioni relative agli aspetti legali del gioco, dall’Etichetta,  ad un sommario delle Regole Fondamentali fino alle Regole del Golf 2008-2011. L’USGA ha anche inserito le Decisioni alle Regole del Golf nella sua applicazione.  A questo punto questo potrebbe risultare ironico, dato che, rigorosamente parlando, se si adoperano queste applicazioni sul campo, inserite in un iPhone 3Gs o 4s, dispositivo contenente l’applicazione bussola che non può essere rimossa, si è squalificati!

In ogni modo, per chiarire meglio la questione, abbiamo pubblicato sul forum regolegolf una tabella di ultima uscita che può aiutare.  La inseriamo anche qui, basta cliccare sull’indirizzo qui di seguito:

Scenarios_Smartphone_ita(1)

Buon gioco!

 

Nota: per qualsiasi discussione aprire un thread sul forum regolegolf.com

Immagine e testo tratti dal blog di B. Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.

 


 

 




Lascia un commento