GLI SPETTATORI E LE REGOLE DEL GOLF

La maggior parte di noi gioca solitamente a golf senza qualcuno che assista, fatta eccezione dei nostri compagni di gioco o avversari.  Ci sono volte, però,  in cui spettatori occasionali,  altri giocatori che non fanno parte del nostro gruppo di partenza, oppure persino un pubblico casuale lungo i margini del campo può avere un’influenza diretta sul nostro gioco,  che essa sia intenzionale o meno.

La prima cosa da sottolineare è che, secondo le Regole del Golf, uno spettatore è un agente estraneo. Infatti, in stroke play, qualsiasi persona eccetto il  partner (cioè un giocatore che gioca con un altro  per la stessa parte) e qualsiasi caddie della parte,  è un agente estraneo, incluso i compagni di gioco. Conoscere questo aiuta a giungere ad un ruling corretto quando uno spettatore è coinvolto nel gioco. Ciò che accade solitamente è quando una palla è accidentalmente deviata o fermata da uno spettatore,  classico esempio di ” deviazione accidentale”:

Una ” deviazione accidentale” avviene quando una palla in movimento è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo ( vedere Regola 19-1).

Se questo accade dopo un colpo effettuato da qualsiasi parte, eccetto che da un green, secondo la Regola 19-1 non vi è penalità e nella maggior parte dei casi la palla va giocata come si trova.  Tuttavia, se la palla va a fermarsi dentro o sopra lo spettatore o ciò che gli appartiene,  la palla deve essere, sul percorso o in ostacolo droppata, o sul green piazzata il più vicino possibile al punto direttamente sotto al posto dove la palla venne a fermarsi dentro o sopra l’agente estraneo, ma non più vicino alla buca.  Se il colpo è stato effettuato dal green e la palla è deviata o fermata da un agente estraneo,  il putt deve essere annullato e la palla ripiazzata e rigiocata.

Il ruling risulta differente se uno spettatore ferma o devia di proposito una palla in movimento.  Sul green, in Equità, il colpo è annullato e la palla deve essere ripiazzata e il colpo rigiocato, senza penalità (Decisione 19-1/4).  Sul percorso, la Decisione 19-1/4.1 stabilisce:

“Nel caso in cui la palla si fosse potuta fermare dove X era situato, se questi non l’avesse deliberatamente deviata o fermata, al giocatore avrebbe dovuto essere richiesto di droppare la palla nel punto dove X era situato. Per esempio, se un altro spettatore (Y) fosse stato dietro ad X, la palla avrebbe potuto colpire Y se X l’avesse evitata e questa poi si sarebbe fermata dove era situato X.

Se non c’è dubbio che la palla si sarebbe fermata in un posto diverso se X non l’avesse deviata o fermata, il Comitato deve decidere dove la palla si sarebbe fermata, dando al giocatore il beneficio di ogni dubbio. Per esempio, se non ci fosse stata alcuna persona dietro ad X e senza alcun dubbio la palla sarebbe finita o in un ostacolo d’acqua laterale dietro al green oppure nel rough appena prima dell’ostacolo, il Comitato avrebbe dovuto richiedere al giocatore di droppare la palla nel rough appena prima dell’ostacolo”.

Una situazione che coinvolge questa Decisione è accaduta a Ryo Ishikawa nel 2009, quando uno dei suoi fans ha sollevato la palla del giocatore quando ancora stava rotolando ed è andato via con essa.

Altre situazioni che coinvolgono le Regole e gli spettatori ( oppure altri agenti estranei) sono le seguenti:

  • Se uno spettatore solleva o muove la palla di un giocatore che era ferma, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata (Regola 18-1).
  • Un giocatore può ricevere aiuto dagli spettatori nel rimuovere un grande impedimento sciolto (Decisione 23-1/2).
  • L’informazione ricevuta da uno spettatore può essere adoperata per identificare la palla di un  giocatore (Decisione 27/12).
  • Un Comitato può tener conto della testiminianza di uno spettatore quando vi è un dubbio sul numero dei colpi effettuati da un giocatore in una buca (Decisione 6-6d/5).
  • Ad uno spettatore è consentito riferire ad un giocatore la distanza che intercorre tra la palla dell’avversario o del compagno di gioco che si trova in green e la bandiera (Decisione 8-1/5).
  • Ad uno spettatore è consentito dare informazione sulle Regole (Definizione di Consiglio).

Ora un pensiero per la settimana: perchè i golfisti più lenti sono sempre davanti a voi e quelli più veloci sono quelli che vi stanno dietro?  🙂

Buon gioco!

 

Immagine e testo tratti dal blog di B. Rhodes, con la sua gentile autorizzazione


Lascia un commento