L’IMPORTANZA DI CONOSCERE LE REGOLE LOCALI

Chi non ricorda cosa è accaduto a Dustin Johnson lo scorso anno al PGA Championship nel Wisconsin, quando il giocatore è stato penalizzato di due colpi per aver appoggiato sul terreno il bastone  in bunker alla 72esima buca, privandosi, in questo modo, di giocare il play off contro Bubba Watson e Martin Kaymer?
Come da consuetudine nei major tournaments, a tutti i  concorrenti nell’atto di registrazione, viene consegnato un foglio contenente le Regole Locali e le Condizioni di Gara.
Una di queste condizioni in quel caso stabiliva inequivocabilmente:

“Tutte le aree del campo che sono state disegnate e preparate come bunkers di sabbia, saranno considerate come bunkers (ostacoli), sia che esse siano state rastrellate o meno.
Questo sta a significare che molti bunkers situati all’esterno delle corde, allo stesso modo di alcune aree di bunkers che sono site all’interno delle corde stesse in prossimità della linea delle corde, includeranno probabilmente molte impronte,  segni di tacchi e segni di pneumatici durante il gioco del Torneo.
Tali irregolarità della superficie sono parte del gioco e da queste condizioni non sarà consentito ovviare all’interferenza senza penalità”.

Gli organizzatori avevano inoltre attaccato ad ogni specchio dello spogliatoio dei giocatori un foglio contenente tale chiarimento. Potete quindi immaginare che Dustin Johnson non potesse non sapere, e quasi sicuramente lo ha dimenticato in quel momento, che non avrebbe dovuto appoggiare il bastone sul terreno di uno dei circa mille bunkers presenti sul campo di Whistling Straights.

E’ la Regola 33-8a che consente ai Comitati di scrivere e pubblicare Regole Locali per condizioni anormali, sempre che esse siano in accordo con la linea di condotta stabilita nell’Appendice I delle Regole del Golf.
Consideriamo il perchè è importante familiarizzare con le Regole Locali ponendo alcune domande:

Se non vi è alcuna Regola Locale in atto:

  1. Potete ovviare all’interferenza senza penalità se la vostra palla si ferma su un’area di partenza?
  2. Potete rimuovere le pietre dai bunkers?
  3. Potete adoperare un congegno che misura unicamente la distanza?
  4. Potete adoperare un binocolo?
  5. Potete ovviare all’interferenza con giovani piante con tutore?
  6. Potete ovviare all’interferenza con le stradine ricoperte da schegge di legno?
  7. Potete scegliere di giocare dal terrreno in riparazione piuttosto che ovviare all’interferenza?
  8. Potete ovviare all’interferenza per una palla infossata nel proprio pitch mark in fairway?
  9. Potete ovviare all’interferenza con la linea del putt da un irrigatore che si trova a bordo green?
  10. Potete ovviare all’interferenza senza penalità se la vostra palla finisce in un buco di aerazione fatto da un greenkeeper?

Qui di seguito le risposte. Ricordate che esse si riferiscono a quando non vi è alcuna Regola Locale in atto:

  1. Potete ovviare all’interferenza senza penalità se la vostra palla si ferma su un’area di partenza? No.
  2. Potete rimuovere le pietre dai bunkers? No.
  3. Potete adoperare un congegno che misura unicamente la distanza? No.
  4. Potete adoperare un binocolo? .
  5. Potete ovviare all’interferenza con giovani piante con tutore? No.
  6. Potete ovviare all’interferenza con le stradine ricoperte da schegge di legno? .
  7. Potete scegliere di giocare dal terrreno in riparazione piuttosto che ovviare all’interferenza? Sì.
  8. Potete ovviare all’interferenza per una palla infossata nel proprio pitch mark in fairway? Sì.
  9. Potete ovviare all’interferenza con la linea del putt da un irrigatore che si trova a bordo green? No.
  10. Potete ovviare all’interferenza senza penalità se la vostra palla finisce in un buco di aerazione fatto da un greenkeeper? No.

Quanti di voi sono riusciti a rispondere correttamente a tutte e 10 le domande?

Ora, se i Comitati hanno introdotto Regole Locali:  che proibiscono il gioco da tutte le aree di partenza, che consentono la rimozione delle pietre dai bunkers, che permettono di ovviare all’interferenza con la linea del putt da irrigatori siti in prossimità dei greens, che permettano l’uso di congegni che misurino unicamente la distanza, che rendano obbligatorio l’ovviare all’interferenza da giovani piante con tutore e da Terreno in Riparazione, allora sei di queste risposte sarebbero diverse.
Quindi è importante controllare e studiare le Regole Locali del campo prima di cominciare una gara o un giro.
Un punto fondamentale che non tutti i giocatori conoscono, è che se non si applica una Regola Locale, si incorre in penalità.  Ad esempio, se la vostra palla finisce vicino ad una pianta con tutore e vi è una Regola Locale che stabilisce l’obbligo di ovviare all’interferenza, dovete assicurarvi che nè il vostro bastone, nè alcuna parte del vostro corpo tocchi quella condizione durante il colpo, oppure incorrerete in penalità per infrazione alla Regola Locale. Questo vale persino se avete ovviato all’interferenza, ma non sufficientemente da evitare la condizione durante il colpo. Tale esempio sta a sottolineare che bisogna ovviare completamente alla condizione che interferisce con il colpo.

Conoscere le Regole Locali e le Condizioni di Gara che sono in vigore è essenziale prima di cominciare qualsiasi giro. Chiedetelo a Dustin Johnson!  😉

 

Immagine di David Moor, testo tratto dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.

 

 


Lascia un commento