CHARL SCHWARTZEL OTTIENE L’OVVIARE ALL’INTERFERENZA CON UN IRRIGATORE

Durante il secondo giro del Memorial Tournament 2011, si è verificato un ruling interessante che ha coinvolto il giocatore sudafricano Charl Schwartzel alla buca 11 del Muirfield Village GC, in Ohio.
La palla di Schwartzel si ferma in mezzo a due  irrigatori, quindi il giocatore chiede l’intervento del Rules Official, Jon Brendle.

Per capire meglio l’accaduto e quindi dare una propria opinione in merito, mostriamo il  video pubblicato dal PGA  Tour su you tube:

Charles Schwartzel ottiene di poter ovviare all’interferenza con l’irrigatore che impediva il gioco del suo colpo successivo, il che ha creato diverse opinioni in merito. Sicuramente parecchi sono del parere che egli non avrebbe avuto il diritto di ovviare all’interferenza, poichè la sua palla  si trovava a diversi centimetri dall’irrigatore; tuttavia, quando il Rules Official  ha domandato al giocatore il perchè egli volesse ovviare all’interferenza, Schwartzel gli ha risposto che aveva la sensazione che l’irrigatore potesse interferire con il colpo che avrebbe effettuato, probabilmente nel sollevare la zolla durante il follow-through. Da quello che si evince dal video, sembra che Brendle non fosse molto convinto della risposta del giocatore, tuttavia in questi casi è molto difficile per un Rules Official dare un parere decisionale contrario, poichè i giocatori effettuano i loro colpi in un’ampia varietà di modi.

L’altra questione che è sorta è data dal fatto che sembra come se Schwartzel misuri la distanza di un bastone dal punto dove la sua palla giaceva; in effetti, una verifica più accurata lo nega.  C’è un’interruzione del video di circa 36 secondi, nel qual tempo il giocatore ha marcato con un tee il punto più vicino dove ovviare, proprio qualche centimetro più avanti dell’irrigatore. Egli quindi misura correttamente la distanza di un bastone da quel segno e droppa entro la distanza determinata, non più vicino alla buca. Il punto è che questo lo ha portato, per sua fortuna, ad avere una nuova posizione della palla, dal primo taglio di rough al fairway. Il ruling è durato circa dieci minuti.

Per eventuali opinioni aprire un thread sul forum regolegolf.com.

Buon gioco!  🙂

 

Testo tratto dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.


Commenti

CHARL SCHWARTZEL OTTIENE L’OVVIARE ALL’INTERFERENZA CON UN IRRIGATORE — 2 commenti

Lascia un commento