LE REGOLE CHE RIGUARDANO I DISPOSITIVI PER LA MISURAZIONE DELLA DISTANZA (DMD)

Dai giorni in cui la scelta del bastone veniva fatta a occhio siamo passati attraverso i libretti con le mappe e i metraggi delle buche, i segnali di cortesia per la distanza ai lati dei fairways e le indicazioni delle distanze sulle piastre degli irrigatori fino al punto dove i dispositivi elettronici per la misurazione della distanza sono diventati abbastanza comuni nel mondo.

Nel novembre 2009 il R&A e l’USGA hanno pubblicato un comunicato congiunto sui dispositivi elettronici, incluso quelli per la misurazione della distanza per chiarire come si applicano le Regole in relazione a tali strumenti. Alcune delle domande che sono pervenute al R&A riguardo ai dispositivi per la misurazione della distanza e le relative risposte sono dettagliate qui di seguito:

Posso adoperare un dispositivo per la misurazione della distanza durante una gara?
L’uso di dispositivi per la misurazione della distanza durante un giro convenzionale resta contrario alle Regole del Golf – la penalità è la squalifica secondo la Regola 14-3 ( Dispositivi Artificiali, Equipaggiamento Insolito e Uso Insolito dell’Equipaggiamento). Tuttavia, dal gennaio 2006, un Comitato può consentire l’uso di tali dispositivi attraverso una Regola Locale.

Che tipo di dispositivi per la misurazione della distanza sono consentiti dalla Regola Locale?
GPS, laser, l’importante è che il dispositivo misuri unicamente la distanza. L’uso di un dispositivo che misura la distanza progettato per ottenere o misurare altre condizioni che possono influenzare il gioco di un giocatore, come la pendenza, la velocità del vento o la temperatura non è consentito, indipendentemente dal fatto che tale funzione aggiuntiva sia adoperata o meno o che sia disabilitata.

Qui in basso pubblichiamo uno schema che sarà di aiuto ai giocatori e ai Comitati nella comprensione di tale Regola.

Che dire dei dispositivi multi funzionali come un cellulare che ha installata l’applicazione della misurazione della distanza?
Sul campo, soggetto ai regolamenti di qualunque circolo o campo, un dispositivo multi funzionale può essere adoperato per telefonare, per mandare messaggi o email, purchè il fine non sia un’infrazione alle Regole, ad es. non si chieda consiglio.

Quando un’applicazione che misura la distanza è scaricata nel dispositivo, tale applicazione deve essere limitata all’ottenimento unico della distanza al fine di essere conformi alla Regola Locale. Se vi sono altre funzioni o applicazioni nel telefono che permettono di ottenere o misurare altre condizioni che potrebbero influenzare il gioco del giocatore, come la misura della temperatura, la bussola o l’anemometro, questo renderebbe il dispositivo non conforme indipendentemente dal fatto che queste funzioni o applicazioni siano adoperate o meno.

Lo schema pubblicato in basso tratta  anche l’uso di dispositivi multi funzionali e dovrebbe essere di aiuto nel determinare se un determinato dispositivo sia consentito o meno.

Cosa dovrebbe enunciare la Regola Locale che consente l’uso di dispositivi per la misuarzione della distanza?
L’enunciazione della Regola Locale raccomandata (Appendice 1, Parte B, 9) si legge come segue:

“(Specificare di volta in volta, es. in questa gara o in questo campo ecc.) un giocatore può ottenere informazioni sulle distanze utilizzando un dispositivo che misuri unicamente la distanza. Se durante un giro convenzionale un giocatore utilizza un dispositivo per misurare le distanze che è stato progettato per valutare o misurare altre condizioni che possono influenzare il suo gioco ( es. variazioni di pendenza, velocità del vento, temperatura, ecc.), il giocatore infrange la Regola 14-3 per la quale è prevista la penalità di squalifica, indipendentemente dal fatto che tale funzioni aggiuntive vengano utilizzate”.

Perchè non consentire semplicemente l’uso di dispositivi per la misurazione della  distanza senza quindi aver bisogno di usufruire di una Regola Locale?
La comparsa di dispositivi per la misurazione della distanza e il loro uso in gioco divide opinioni a molti livelli. Molti golfisti sono fan di questi strumenti in quanto  si sentono quasi al livello dei professionisti del tour che hanno i loro caddies che forniscono loro informazioni sulla distanza, mentre altri discuteranno sul fatto che non c’è posto per quel tipo di tecnologia nel golf.
Pertanto era e resta appropriato consentire ai singoli circoli e ai Comitati decidere cosa sia giusto per loro, per le proprie gare e per i propri giocatori.

Se in un determinato Circolo è in vigore la Regola Locale che consente l’uso di dispositivi per la misurazione della distanza e un ente esterno, la federazione nazionale di golf, per esempio, gestisce un evento in quel luogo, significa che i dispositivi per la misurazione della distanza sono automaticamente consentiti per tale manifestazione nazionale?
No. E’ responsabilità della federazione nazionale di golf stabilire le proprie Regole Locali per quella manifestazione. Tali Regole Locali prendono il posto di quelle che il Circolo ha su base giornaliera.

Il R&A consente l’uso di dispositivi per la misurazione della distanza in eventi come l’Open Championship o l’Amateur Championship?
No. Ultimamente però dipende da ciascun Comitato decidere se si vuole consentire l’uso di tali strumenti per il gioco nel proprio campo o in determinate gare. In mancanza di tale Regola Locale l’uso di tali dispositivi è contrario alle Regole del Golf, pertanto controllate sempre le Regole Locali!

Se è in vigore la Regola Locale per l’uso di dispositivi per la misurazione della distanza, i giocatori possono condividere tale dispositivo?
Sì, anche se è importante che i giocatori che condividono tali dispositivi non ritardino ingiustificatamente il gioco.

GDE Errore: Impossibile caricare il profilo richiesto.

Buon gioco! 😉

 

 

Tratto da www.randa.org


Lascia un commento