DISPUTE SUL RISULTATO DELLA GARA

Chi gioca regolarmente gare di circolo stroke play sa che di tanto in tanto possono sorgere dei problemi che influenzano i risultati, persino quando questi sono stati già annunciati. Ad esempio uno di questi problemi può essere dovuto a un errore di un componente del Comitato che ha lasciato lo score del vincitore nella scatola dove si riconsegnano gli scores oppure ad altri errori di diversa natura.
I Comitati necessitano di conoscere le circostanze nelle quali essi possono o non possono imporre o annullare una penalità una volta che i vincitori di una gara sono stati determinati.
Parte della Regola 34-1 stabilisce:
” Nelle gare stroke play, non si deve annullare, modificare o imporre una penalità dopo che la gara è stata chiusa. Una competizione è chiusa quando il risultato è stato proclamato ufficialmente (…) “

Così, se i vincitori sono stati annunciati, ad es. i risultati sono stati esposti in bacheca o dopo che è avvenuta la premiazione della gara si scopre che un vincitore può aver giocato inconsapevolmente una buca da un’area di partenza sbagliata, allora il risultato rimane.
Tuttavia, ci sono alcune importanti eccezioni a questo principio: nella situazione descritta qui sopra, se il giocatore fosse al corrente di aver giocato da un’area di partenza sbagliata, ma nonostante ciò continua il gioco della buca, registra un risultato per quella buca, termina il giro, firma e riconsegna lo score, allora deve essere squalificato una volta che l’infrazione viene scoperta.
Qui di seguito le Eccezioni alla Regola 34-1b:

” Una penalità di squalifica deve essere imposta dopo che una gara è chiusa se un concorrente:

  • ha infranto la Regola 1-3 (Accordarsi per Non Applicare le Regole); o
  • ha consegnato uno score sul quale egli aveva riportato un handicap che, prima che la gara fosse chiusa, egli sapeva essere più alto di quello a cui aveva diritto e ciò modificava il numero dei colpi ricevuti (Regola 6-2b); o
  • a una buca qualsiasi ha segnato un punteggio inferiore a quello effettivamente ottenuto (Regola 6-6d) per qualsivoglia ragione che non fosse quella di non aver tenuto conto di una penalità in cui ignorava di essere incorso, prima che la gara fosse chiusa; o
  • sapeva, prima che la gara fosse chiusa, di aver infranto una qualsiasi altra Regola per la quale la penalità prescritta fosse la squalifica.

Se un Comitato fa un errore nel determinare i vincitori di una gara, allora deve correggerlo. La Decisione 34-1b/6 stabilisce:

D. In una gara stroke play, il premio del vincitore viene assegnato a B. Il giorno dopo A informa il Comitato che egli ha conseguito un punteggio inferiore a quello di B. Un controllo rivela che A ha ragione e che, per sbaglio, il Comitato non ha registrato il punteggio di A. Cosa si deve fare?

R. La Regola 34-1b non si applica agli errori del Comitato di questo tipo. Il premio deve essere ritirato da B e dato ad A, il vero vincitore.

buon gioco! 😉

 

 

 

tratto dal blog di B.Rhodes


Lascia un commento