RISPOSTE A DUBBI SULLE REGOLE PER IL COLPO DA MANCINO, DA DESTRO E CON UNA SOLA MANO

Ci sono delle situazioni particolari che possono generare dubbi sul campo riguardo al procedere correttamente secondo le Regole. Le risposte alle varie domande sono contemplate nel Libro delle Regole del Golf o nel Libro delle Decisioni sulle Regole del Golf che ci dà una esauriente risposta in merito. Vediamo come:

  • Un giocatore può adoperare bastoni da destro e da mancino durante un giro convenzionale?
    R. Sì, non vi è nulla nelle Regole che penalizza un giocatore per trasportare qualunque bastone desideri, purchè questi siano conformi e il giocatore non ne trasporti più di 14.
  • Un giocatore può effettuare un colpo da mancino con un bastone da destro?
    R. Sì, una palla può essere colpita con qualsiasi parte della testa del bastone. Quindi, un giocatore destro, la cui palla si trova in una posizione tale che gli è impossibile giocarla con un colpo da destro, può sia ruotare la testa del bastone a 180° per colpire la palla con la sua faccia, sia adoperare la parte posteriore della testa del bastone ed effettuare un colpo con uno stance da mancino ( vedi la Regola 14-1).
  • Il punto più vicino dove ovviare all’interferenza per un giocatore mancino è differente da un giocatore destro?
    R. Sì. con l’eccezione davvero straordinaria in cui i punti possono essere equidistanti.
  • Un giocatore può puttare con una mano e con l’altra tenere l’asta della bandiera?
    Sì, purchè la bandiera sia stata rimossa dalla buca e la palla non la colpisca.  La Decisione 17-1/5 dà una risposta in merito.
  • Se un giocatore, il quale non può giocare il proprio colpo normale da destro a causa della posizione della palla contro un albero decida di giocare il colpo da mancino e nel far questo si accorge che una strada asfaltata interferisce con il suo stance, può ovviare all’interferenza dall’ostruzione inamovibile?

    La risposta a questa domanda è nella Decisione 24-2b/17: vediamo come chiarisce la situazione:

D. La palla di un giocatore destro è così vicino al recinto che definisce i limiti del campo sulla sinistra di una buca che il giocatore per giocare verso la buca deve giocare da mancino. Nell’effettuare il colpo da mancino, sul backswing interferirebbe un’ostruzione inamovibile. Il giocatore ha diritto di ovviare all’interferenza con l’ostruzione?

R. Il giocatore ha diritto a ovviare all’interferenza dato che l’uso di un colpo anormale (da mancino) è necessario nelle circostanze – vedi Eccezione alla Regola 24-2b.
La procedura corretta per il giocatore è quella di ovviare all’interferenza per un colpo da mancino in accordo alla Regola 24-2b(i).
Il giocatore può poi eseguire un normale movimento da destro per il colpo successivo. Se l’ostruzione interferisce con il movimento o lo stance per il colpo da destro, il giocatore può ovviare all’interferenza per il colpo da destroin accordo con la Regola 24-2b(i).

 

tutto chiaro? buon gioco allora!  😉


Lascia un commento