THE OPEN CHAMPIONSHIP 2013 PRIMA GIORNATA: PALLA DEVIATA DA UN AGENTE ESTRANEO

Il professionista danese Thomas Bjørn ha avuto un insolito inizio di gioco il primo giorno dell’Open Championship 2013 a Muirfield, quando, dopo aver giocato il tee shot dalla partenza, la sua palla è terminata in rough.

Egli gioca il secondo colpo e accidentalmente la sua palla colpisce e rompe l’obiettivo di una telecamera posizionata nei pressi sul campo. A parte la rottura dello schermo (pare un “danno” di 80.000 dollari!), esaminiamo nel particolare la situazione accaduta secondo le Regole: 

Le telecamere poste sul campo sono agenti estranei, quindi se la palla in movimento di un giocatore è deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo, questa è una deviazione accidentale e la palla va giocata come si trova, senza penalità.
La Regola 19-1 è molto chiara su questo punto. Essa cita testualmente:

Se la palla in movimento di un giocatore è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo, è una deviazione accidentale, non c’è penalità e la palla deve essere giocata come si trova, eccetto che:

  1. Se la palla di un giocatore, in movimento dopo un colpo giocato da fuori del putting green viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, la palla deve essere, sul percorso o in un ostacolo droppata o sul putting green piazzata, il più vicino possibile al punto direttamente sotto al posto dove la palla venne a fermarsi dentro o sopra l’agente estraneo, ma non più vicino alla buca e
  2. Se la palla di un giocatore, in movimento dopo un colpo giocato dal putting green, è deviata o fermata da o viene a fermarsi dentro o sopra qualsiasi agente estraneo vivente o in movimento, eccetto un verme, un insetto o simili, il colpo è annullato. La palla deve essere ripiazzata e il colpo rigiocato.

Se la palla non è immediatamente recuperabile può essere sostituita con un’altra palla (…)

Che cosa è secondo le Regole una “Deviazione Accidentale“?
Per Definizione, una deviazione accidentale avviene quando una palla in movimento è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo.

Una deviazione accidentale può avere quindi svariate conseguenze, felici e non.

Non è il caso di Thomas Bjorn che non ne ha giovato, ma nel 2007, durante l’Open Championship a Carnoustie, John Senden, nel giocare un approccio al green, ha effettuato uno slice e la sua palla si stava dirigendo in fuori limite quando ha colpito la tribuna a destra del fairway. La palla poi ha rimbalzato sulla tribuna schizzando sulla sinistra verso l’altro fuori limite, ma è stata salvata da un palo della recinzione che l’ha rimessa in gioco! 😉

Come dicevo, Bjorn non ha avuto la stessa fortuna: la deviazione accidentale ha peggiorato la situazione mandando la sua palla in rough vicino al green, come conseguenza poi di far segnare al giocatore danese un doppio bogey sei alla buca di apertura e un +2 finale nel primo giro.

Per fortuna non dovrà sopportare il costo della lente della telecamera, il che è davvero positivo! 🙂

Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento