CERCARE UNA PALLA IN UN BUNKER

La Regola 23-1 parla chiaro: un impedimento sciolto può essere rimosso senza penalità, fatta eccezione di quando sia l’impedimento sciolto che la palla si trovano dentro o toccano il medesimo ostacolo. Le foglie, come mostra l’immagine qui a lato, sono impedimenti sciolti, quindi come dobbiamo procedere se pensiamo che la nostra palla possa essere da qualche parte al di sotto di un cumulo di foglie in un bunker?

La Regola 12-1b – Cercare o Identificare la Palla Coperta da Impedimenti Sciolti in Ostacolo è la Regola pertinente che risponde al quesito posto con tre punti essenziali:

  • Purché il giocatore stia cercando la propria palla, questi può toccare e muovere impedimenti sciolti (tra cui le foglie)  in un bunker per aiutarsi nella ricerca.
  • Se la palla viene trovata, gli impedimenti sciolti devono essere rimessi a posto.
  • Se il giocatore muove la propria palla durante la ricerca, incorre in un colpo di penalità secondo la Regola 18-2a e la palla deve essere ripiazzata.

La Regola 12-1b quindi cita testualmente:

In un ostacolo, se si ritiene che la palla del giocatore sia coperta da impedimenti sciolti al punto da non poterla trovare o identificare, il giocatore può, senza penalità, toccare o muovere impedimenti sciolti allo scopo di trovare o identificare la palla. Se la palla è trovata o identificata come propria, il giocatore deve rimettere a posto gli impedimenti sciolti.
Se la palla è mossa nel toccare o nel muovere gli impedimenti sciolti nel corso della ricerca o dell’identificazione della palla, si applica la Regola 18-2a; se la palla è mossa nel rimettere a posto gli impedimenti sciolti, non c’è penalità e la palla deve essere ripiazzata.
Se la palla era interamente coperta da impedimenti sciolti, il giocatore deve ricoprirla, ma gli è consentito lasciare visibile una piccola parte di essa.

La Decisione 12-1/4 conferma che non c’è penalità se un giocatore tocca la sabbia nel bunker mentre sonda per cercarla, in quanto la Regola 12-1 si sovrappone a ogni proibizione nella Regola 13-4.

 

Buon gioco!  😉


Lascia un commento