QUANDO UNA PALLA SI TROVA SOPRA O VICINO A DEI GRADINI IN BUNKER

I gradini in legno che consentono l’ingresso in un bunker come quelli dell’immagine qui a lato sono artificiali e pertanto ostruzioni inamovibili. Quindi, come può procedere un giocatore se la propria palla si ferma sopra uno dei gradini oppure giace in una posizione tale che i gradini interferiscono con il proprio stance o l’area del movimento che intende effettuare?
La Decisione 13/5 parla chiaro: se la palla si ferma sui gradini di un bunker (ostruzioni inamovibili) all’interno del margine di tale bunker, la palla è in bunker. Il giocatore può giocare la palla come si trova oppure scegliere di ovviare all’interferenza secondo la Regola 24-2b(ii) menzionata qui di seguito. Nell’immagine qui sopra, a esempio, una palla che giace su uno degli ultimi due gradini sarebbe entro i margini del bunker, mentre se si trovasse su uno dei primi due sarebbe al di fuori dei margini del bunker e il giocatore potrebbe scegliere di ovviare all’interferenza droppando entro la distanza di un bastone dal punto più vicino al di fuori del bunker, non più vicino alla buca. Se invece la palla giace nella sabbia del bunker e c’è interferenza con lo stance del giocatore o con l’area dello swing che egli intende effettuare, allora una delle opzioni secondo la Regola 24-2b(ii) può essere scelta:
” Se la palla è in un bunker, il giocatore deve alzare la palla e dropparla o:
(a) senza penalità in accordo con la Clausola (i) di cui sopra (cioè entro la distanza di un bastone dal punto più vicino dove ovviare all’interferenza) eccetto che il punto più vicino dove ovviare deve essere nel bunker e la palla deve essere droppata nel bunker; o
(b) con la penalità di un colpo, fuori dal bunker, tenendo il punto dove la palla si trovava direttamente tra la buca e il posto nel quale la palla viene droppata, senza alcun limite per la distanza dietro il bunker alla quale la palla può essere droppata.

E’ importante che prima di alzare la propria palla per procedere secondo tale Regola si verifichi con accuratezza il posto dove si andrà a droppare che in molti casi può essere più complicato di dove si trovi la palla in origine.
La Decisione 24-2b/5 tratta proprio di un caso del genere; essa cita testualmente:

D. Un giocatore sceglie di ovviare all’interferenza con un’ostruzione inamovibile in un bunker. Egli alza la palla per ovviare senza penalità secondo la prima opzione della clausola (ii), ma realizza che da dove dovrà droppare la palla avrà un colpo molto difficile. Può egli ora scegliere di procedere secondo la seconda opzione della clausola (ii) incorrendo in un colpo di penalità e droppare fuori dal bunker?
R. Sì. Il giocatore ha alzato la palla per ovviare all’interferenza da un’ostruzione inamovibile e ha diritto a procedere secondo ambedue le opzioni della Regola 24-2b(ii), indipendentemente dal fatto che la sua intenzione originaria fosse di procedere secondo la prima opzione. Tuttavia, al giocatore sarebbe stato precluso usare la seconda opzione della Regola 24-2b(ii), se avesse messo in gioco la palla secondo la prima opzione.

Buon gioco, intanto! 😉


Lascia un commento