L’EUROPEAN TOUR ANNUNCIA NUOVE MISURE PER COMBATTERE IL GIOCO LENTO

JPL’European Tour ha mosso oggi il primo passo per combattere il problema del gioco lento nel golf adottando una nuova politica sulla Velocità di Gioco.
Tale politica divide il controllo della velocità di gioco in due tipologie, il “monitoraggio” e il “cronometraggio” e segue la promessa del direttore generale Keith Pelley di impegnarsi sul problema “critico” fatta al DP World Tour Championship a Dubai lo scorso fine novembre.
Essa è entrata immediatamente in vigore nel HSBC Golf Championship ad Abu Dhabi in gennaio e in tutti i tornei successivi autorizzati dall’European Tour.
Pelley ha affermato:
” Come ho detto lo scorso anno, il gioco lento è una parte critica del nostro gioco, pertanto siamo determinati a prendere l’iniziativa nel combatterlo. Questa iniziativa è il primo passo. La nostra nuova politica aiuterà a identificare i giocatori lenti e permetterà ai nostri giocatori più veloci, che non hanno mai avuto problemi, di sentirsi meno pressati dai rules officials. Crediamo che questa misura aiuterà a mantenere i gruppi in posizione sul campo e, nel far ciò, ridurre fino a 15 minuti per gruppo a giro. Questo aiuterà a rendere il golf più piacevole e attraente agli occhi dei nostri fans, sia che questi siano presenti sul campo stesso, sia che guardino il golf in televisione”.

ANNUNCIO COMPLETO SULLA VELOCITA’ DI GIOCO

Il “monitoraggio” da parte degli arbitri inizierà appena un gruppo è visto fuori posizione.
Tutti i giocatori saranno avvisati che saranno monitorati, ma il “monitoraggio” non sarà parte dello storico di un giocatore.

  • Comunque, qualsiasi giocatore che supera il tempo concesso per un colpo (40 secondi, più 10 secondi aggiuntivi se primo a giocare) mentre è monitorato, riceverà una “Penalità di Monitoraggio”.
  • Qualsiasi giocatore che riceve una “Penalità di Monitoraggio” verrà “Cronometrato” dall’area di partenza successiva, a meno che il gruppo riacquisti la sua posizione.
  • Se un gruppo “Monitorato” perde ulteriore tempo, il gruppo o quei giocatori all’interno del gruppo considerati essere la causa del ritardo saranno cronometrati
  • Se un gruppo “Monitorato” non recupera tempo, l’arbitro deciderà se continuare a “Monitorarlo” oppure, in alternativa, iniziare a cronometrarlo. Tutti i giocatori verranno così informati.

Una “Penalità di Monitoraggio” avrà lo stesso status come un “Bad Time” ad eccezione che non conterà in relazione ad alcuna penalità di golf. Un giocatore che ha due “Penalità di Monitoraggio” o due “Bad Times” o un loro insieme sarà multato per la somma di Euro 2.600 (o l’equivalente in 2000 sterline) che aumenterà di 2.600 Euro (o l’equivalente in 2000 sterline) ogni Bad Time o “Penalità di Monitoraggio” successive.

Inoltre, ciascun giocatore visto impiegare il doppio del Tempo Permesso per un colpo (80 secondi o 100 secondi se primo a giocare) riceverà una “Penalità di Monitoraggio” indipendentemente dal fatto se il gruppo del giocatore sia in posizione o meno.

Un gruppo trovato notevolmente fuori posizione potrebbe non essere “Monitorato”, ma in alternativa può essere cronometrato.

Tutte le altre parti della Condizione di Gara sull’Hard Card dell’European Tour relative alla Velocità di Gioco si applicano come prima, a eccezione del fatto che i giocatori saranno avvisati quando il “Monitoraggio” o il “Cronometraggio” avrà inizio.

Tutte le altre norme elencate nel manuale dell’ET delle Norme Generali relative alla Velocità di Gioco saranno applicate.

 

buon gioco, intanto! 😉

 

 

 

credits: foto da europeantour.com

 


Lascia un commento