IL R&A E L’USGA ANNUNCIANO I CAMBIAMENTI PROPOSTI PER MODERNIZZARE LE REGOLE DEL GOLF NEL 2019

St. Andrews, Scozia e Far Hills, New Jersey, Stati Uniti, 1 marzo 2017:

Il R&A e l‘USGA hanno presentato un’anteprima delle nuove Regole del Golf proposte come parte di una iniziativa congiunta per modernizzare le Regole e renderle più semplici da capire e applicare.
Il comunicato online di questa anteprima dà inizio a un periodo di reazione e valutazione di sei mesi durante il quale tutti i golfisti nel mondo potranno apprendere i cambiamenti proposti e fornire dei pareri prima che essi siano resi definitivi nel 2018 ed entrino in vigore il 1 gennaio 2019.

David Rickman, Direttore Esecutivo al R&A ha detto:” Il nostro obiettivo è quello di rendere le Regole più semplici da capire e da applicare per tutti i golfisti. Abbiamo esaminato ciascuna Regola per cercare di trovare dei modi per renderle più intuitive e chiare, dunque crediamo di aver identificato molti miglioramenti significativi. E’ importante che le Regole continuino ad evolversi e a rimanere in sintonia con il modo in cui il gioco moderno è praticato, ma al contempo siamo stati attenti a non modificare i principi di lunga data e la caratteristica del gioco stesso.

“Siamo entusiasmati e incoraggiati dal potenziale che questo lavoro offre, sia attraverso le nuove Regole proposte, sia dalle opportunità dell’utilizzo della tecnologia per divulgarle”, ha affermato Thomas Pagel, Direttore Senior delle Regole del Golf e dello Status del Dilettante del USGA. ” Siamo impazienti di ricevere riscontri da parte dei golfisti durante il periodo di reazione nei prossimi mesi”.

Le 24 nuove Regole proposte, ridotte dalle attuali 34, sono state scritte in uno stile di facile impiego, con periodi più ridotti, frasi di uso comune, elenchi puntati e titoli esplicativi. L’iniziativa si incentra anche sul valutare la complessiva solidità, semplicità e correttezza delle Regole per il gioco.
Le Regole sono divulgate attualmente in più di trenta lingue, e l’enunciazione proposta sarà di sostegno a una più semplice traduzione in tutto il mondo. Quando adottate, le Regole saranno supportate dalla tecnologia che consente l’utilizzo di immagini, video e grafici.

I punti salienti dei cambiamenti alle Regole proposti includono:
L’eliminazione o la riduzione delle penalità per “Palla Mossa”: Non ci sarà penalità per aver mosso accidentalmente una palla sul putting green o durante la ricerca di una palla; e quindi un giocatore non sarà responsabile di aver provocato il movimento di una palla, a meno che sia ” pressoché certo” che egli o ella l’abbia fatto.
Regole del putting green attenuate: Non ci sarà penalità se una palla giocata dal putting green colpisce un’asta della bandiera non custodita nella buca; i giocatori possono eseguire il putt senza avere l’asta della bandiera rimossa o custodita.
I giocatori possono riparare i segni dei chiodi e altri danni provocati dalle scarpe, danni provocati da animali e altri danni sul putting green e non ci sarà penalità per aver semplicemente toccato la linea del putt.
Regole attenuate per le “aree di penalità” (attualmente chiamate “ostacoli d’acqua”): le aree di penalità marcate in rosso e giallo possono includere aree di deserto, giungla, lava, ecc, in aggiunta alle aree di acqua; è ampliato l’utilizzo di aree di penalità rosse dove è consentito l’ovviare all’interferenza lateralmente; inoltre non ci sarà penalità per aver mosso impedimenti sciolti o aver toccato il terreno o l’acqua in un’area di penalità.
Regole del bunker attenuate: Non ci sarà penalità per aver mosso impedimenti sciolti in un bunker o per aver toccato in generale la sabbia con una mano o con un bastone. Viene mantenuta una serie limitata di restrizioni (come il non appoggiare il bastone immediatamente accanto alla palla) al fine di preservare la sfida del giocare dalla sabbia; tuttavia, viene aggiunta un’ulteriore opzione per ovviare per palla ingiocabile in un bunker che consente di giocare la palla al di fuori del bunker con una penalità di due colpi.
Fare affidamento sull’integrità del giocatore: Sarà sostenuto il “giudizio ragionevole” di un giocatore quando stima o misura un posto, un punto, una linea, un’area o una distanza, anche se la prova video successivamente rivela che è sbagliato; e inoltre l’eliminazione delle procedure di annuncio quando si alza una palla per identificarla o per vedere se è danneggiata.
Supporto alla velocità di gioco: E’ ridotto il tempo di ricerca per una palla persa (da cinque a tre minuti); incoraggiamento positivo al “golf pronto” nello stroke play che raccomanda che i giocatori non impieghino più di 40 secondi per eseguire un colpo e altri cambiamenti intesi a supportare la velocità di gioco.
Un modo semplificato di ovviare all’interferenza: Una nuova procedura per ovviare all’interferenza droppando una palla e giocandola da un’area specifica per ovviare; procedure attenuate per droppare una palla, consentendo che la palla sia droppata da appena sopra il terreno o sopra qualsiasi cosa vegetante o altro oggetto sul terreno.

Inoltre è stata preparata una serie di documenti per spiegare i cambiamenti proposti delle Regole e fornire dati sull’iniziativa. Questa serie di documenti è disponibile sul sito randa.org e su usga.com/rules e include:
Una Panoramica dell’Iniziativa della Modernizzazione delle Regole: obiettivi, cambiamenti proposti e il processo di attuazione nel 2019
Una Bozza delle Nuove Regole del Golf per il 2019: il testo completo delle Regole proposte da 1 a 24 e delle Definizioni
Una Bozza dell’Edizione del Giocatore delle Nuove Regole del Golf per il 2019: scritto dalla prospettiva di voi golfisti, questa versione abbreviata riguarda le Regole più comunemente utilizzate ed è inteso a essere il libro delle Regole che i golfisti utilizzaranno quando questo sarà attuato e adottato nel 2019.
Una Spiegazione di Ciascun Principale Cambiamento Proposto nelle Nuove Regole del Golf per il 2019: un breve riassunto di ciascun principale cambiamento.
Un Grafico Riassuntivo dei principali cambiamenti.
Video e Grafici informativi: spiegazioni visive delle Regole proposte

I golfisti sono incoraggiati a prendere in rassegna i cambiamenti proposti e a inviare i contributi online attraverso un sondaggio tecnologico globale che può essere accessibile sui siti randa.org e usga.com/rules da questo momento fino al 31 agosto 2017. Il contributo sarà preso in rassegna dal R&A e dall’USGA nello stabilire la versione approvata finale delle nuove Regole del Golf. Queste saranno presentate a metà 2018 prima dell’attuazione del 1 gennaio 2019. Gli utenti dei social media possono seguire la discussione utilizzando #Golfrules2019.

Si ricorda ai giocatori che l’Edizione corrente 2016 delle Regole del Golf rimane in vigore quando si gioca, si postano risultati o si gareggia, fino a quando le nuove Regole saranno ufficialmente adottate dal R&A e dall’USGA nel 2019. Le Regole sullo Status del Dilettante e sugli Standard di Equipaggiamento non sono parte di questo processo di revisione.

La traduzione in italiano dei documenti sopra citati sarà a disposizione sul nostro sito quanto prima!

Buon gioco, intanto 😉


Lascia un commento