DA RIVEDERE LA REGOLA “CATTIVA” 18-2b

 

 

L’americano Webb Simpson è stato coinvolto in due diversi casi sulle Regole allo Zurich Classic di New Orleans due settimane fa.
Il primo è un caso che capita di sovente.  Simpson, che era al comando di un colpo alla buca 15 dell’ultimo giro, aveva addressato la palla a meno di mezzo metro dalla buca quando questa si è mossa di un paio di millimetri.
E’ stato riportato che egli abbia riferito che probabilmente il movimento della palla sia stato provocato dal vento, unitamente al fatto che i green fossero asciutti e duri.  Infatti, dal momento che egli aveva completato l’address (aveva preso lo stance e aveva appoggiato il bastone a terra sul green),  il ruling è lo stesso  sia se egli avesse provocato il movimento della palla,  sia se se il vento o la gravità l’avessero mossa.  Egli incorre in un colpo di penalità e deve ripiazzare la palla.
Simpson correttamente si è auto penalizzato, il che gli è costato caro: egli è andato a perdere il torneo al play off contro Bubba Watson.
L’aspetto più interessante dell’accaduto è che il giorno seguente, Thomas O’Toole, vice presidente del USGA,  ha riportato che un possibile cambiamento a questa Regola si stava prendendo in considerazione con l’R&A da almeno sette anni e che ci sarà un continuo discutere sulla modifica che però avrà luogo ad inizio 2012.
Non è sovente che l’R&A e l’USGA evidenzino cambiamenti alle loro revisioni quadriennali alle Regole, quindi sembrerebbe altamente possibile che avverrà una modifica alla Regola 18-2b.
Qui di seguito si riporta un pertinente estratto dell’intervento di O’Toole al Congressional Country Club a Bethesda:

” E’ sufficiente dire che la Regola 18-2(b)  è una Regola datata che stabilisce che se la palla si muove dopo che un giocatore l’ha addressata, si considera che egli ne abbia provocato il movimento.
Si dà il caso che sono membro del Comitato Regole del USGA dal 2004,  il precedente ciclo di Regole. Glen Nager ed io siamo membri del nostro Comitato Congiunto delle Regole dal 2008, cioè in questo intero ciclo di Regole, e vi posso dire che questo argomento è stato un punto di discussione in entrambi i cicli.  Infatti, un argomento soggetto a tale approvazione da parte del Comitato Esecutivo del USGA e del Royal & Ancient Rules Limited che avverrà con speranza nei prossimi mesi, è la proposta di modifica alla Regola 18-2(b);  essa è una nuova Eccezione secondo tale Regola che prevede che se è noto o virtualmente certo che il giocatore non abbia causato il movimento della propria palla, allora non si applicherà la Regola 18-2(b).  In altre parole, se è noto che qualcun altro agente, il vento o la gravità abbiano causato il movimento della palla, non sarà imposta alcuna penalità al giocatore.”

Si pensa che questa modifica sarà ben accetta, in quanto potrebbe essere opinabile il fatto che un giocatore possa incorrere in penalità per qualcosa che è completamente al di fuori del suo controllo.
Nel frattempo,  quando c’è  vento, oppure la vostra palla giace su una pendenza sul green,  ricordate che se non appoggiate a terra sul green il bastone, non vi si potrà attribuire il fatto di aver mosso la palla senza averla toccata.

Il secondo incidente accaduto a Webb Simpson è un pò più discutibile.
Al primo play off contro Bubba Watson, Webb Simpson ha ovviato correttamente all’interferenza con un irrigatore  al lato del green. Poichè i due droppaggi effettuati avevano fatto sì che la palla rotolasse via a causa della pendenza in una posizione non contemplata dalle Regole, il giocatore ha piazzato la palla nel punto in cui essa aveva colpito per primo il terreno dopo il secondo droppaggio.
Guardate adesso cosa accade nel video qui di sotto:

Bene, cosa ne pensate? La palla di Simpson era ferma dopo che egli l’aveva piazzata la prima volta?
Se lo era, allora egli non avrebbe dovuto alzarla per poi ripiazzarla nuovamente e pertanto sarebbe incorso in un colpo di penalità per aver fatto questo.
Naturalmente il problema non sussiste poichè Simpson comunque ha perso il play off,  ma forse ci sarebbero state lamentele qualora egli lo avesse vinto, che dite?

Per discutere il caso, aprite pure  un thread sul forum regolegolf.com.

Buon gioco!

 

Tratto dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.

 



Lascia un commento