LINEE DI GIOCO, DEL PUTT, DI VOLO E DI DROPPAGGIO

E’ sorprendente come molti golfisti giochino per anni senza conoscere appieno gli aspetti vitali delle Regole del Golf. Alcuni giocatori tutt’oggi ignorano le differenze tra le varie condizioni, specialmente tra ostacoli d’acqua e ostacoli d’acqua laterali.
Riguardo al tema degli ostacoli d’acqua, sembra che ci sia un fraintendimento generale sul fatto che la linea di volo di una palla da quando è colpita dalla testa del bastone fino a dove va a fermarsi, sia pertinente nel determinare dove un giocatore può droppare la palla. Questo è sbagliato, sebbene il punto dove la palla ha attraversato per ultimo il margine di un ostacolo d’acqua/ostacolo d’acqua laterale, condizione anormale del terreno od ostruzione possa essere rilevante se alcune opzioni per ovviare all’interferenza sono disponibili. Probabilmente alcuni equivoci nascono perchè il termine “Linea di volo”, che non è menzionato nelle Regole del Golf, è travisato. Per questa ragione proviamo a chiarire le varie differenze tra le quattro “linee di ” :

Linea di Volo :
E’ il percorso che compie una palla dal momento in cui è colpita fino al suo arresto. La sola parte della linea di volo che può essere rilevante nelle Regole del Golf è dove la palla ha attraversato per ultimo un margine, cosicchè potrà essere determinato il posto giusto dove droppare quando si ovvia all’interferenza per una palla che è all’interno di un ostacolo d’acqua/ostacolo d’acqua laterale – Regola 26-1b e c, per una palla che è persa all’interno di una condizione anormale del terreno – Regola 25-1c, oppure per una palla che è persa in un’ostruzione – Regola 24-3.

Linea di Gioco:
E’ la direzione che un giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo, più una ragionevole deistanza su entrambi i lati della direzione scelta. La linea di gioco si estende dal terreno verticalmente verso l’alto,  ma non oltre la buca.

  • Le Regole non prevedono l’ovviare all’interferenza da un’ostruzione inamovibile sulla linea di gioco. I giocatori qualche volta pensano altrimenti, in quanto ascoltano in televisione che i commentatori parlano a proposito di ovviare all’interferenza con la linea di gioco. Questo avviene perchè negli eventi del Tour, nelle Condizioni di Gara, i giocatori hanno la possibilità di ovviare all’interferenza sulla linea di gioco da Ostruzioni Temporanee Inamovibili (TIO),  quali ad esempio, tende, scoreboards, tribune, torrette per la televisione e toilettes.
  • Quando ci sono irrigatori posizionati a ridosso di un putting green, spesso i Comitati introducono una Regola Locale che prevede di poter ovviare all’interferenza con essi sulla linea di gioco. Solitamente questo accade quando una palla si trova fuori dal putting green, ma non in un ostacolo, entro la distanza di due bastoni da un irrigatore che interviene sulla linea di gioco del giocatore e che è posizionato anche entro la distanza di due bastoni dal putting green.
  • Eccetto sul putting green, un giocatore può farsi indicare la linea di gioco da chiunque, ma nessuno può essere posizionato dal giocatore sopra o vicino alla linea o ad un’estensione di detta linea oltre la buca mentre viene effettuato il colpo. Qualsiasi segno piazzato dal giocatore o con la sua consapevolezza per indicare la linea, deve essere rimosso prima che il colpo sia eseguito – Regola 8-2a.

Linea del Putt:
E’ la linea che il giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo sul putting green più una ragionevole distanza su entrambi i lati di detta linea. La linea del putt non si estende oltre la buca.

  • Quando la palla di un giocatore si trova su un putting green, il giocatore, il suo partner o uno dei loro caddies, può prima, ma non durante il colpo, indicare la linea per giocare il putt, ma nel far ciò il putting green non deve essere toccato. Nessun segno deve essere posizionato in alcun posto per indicare una linea per giocare il putt. – Regola 8-2b.
  • Il giocatore non deve eseguire il colpo sul putting green con uno stance a cavalcioni della linea del putt, o toccando con uno dei piedi la linea del putt o un’estensione di detta linea dietro la palla – Regola 16-1e.

Linea di Droppaggio:
E’ la linea sulla quale un giocatore può droppare una palla quando ovvia all’interferenza da un ostacolo d’acqua o da un ostacolo d’acqua laterale (Regola 26-1b), oppure quando dichiara la sua palla ingiocabile (Regola 28b).

  • Se la palla di un giocatore si trova entro i margini di un ostacolo d’acqua/ostacolo d’acqua laterale e il giocatore sceglie questa opzione (R.26-1b), egli può, con la penalità di un colpo, droppare una palla dietro l’ostacolo d’acqua, mantenendo il punto in cui la palla originaria ha attraversato il margine dell’ostacolo d’acqua per l’ultima volta direttamente tra la buca e il punto in cui la palla è droppata, senza alcun limite a quanto dietro l’ostacolo d’acqua la palla possa essere droppata;
  • Se un giocatore dichiara la sua palla ingiocabile e sceglie questa opzione (R.28b),  con la penalità di un colpo egli può droppare una palla dietro al punto in cui giaceva la palla, mantenendo quel punto direttamente tra la buca e il posto in cui è droppata la palla, senza alcun limite a quanto dietro quel punto la palla possa essere droppata.

Speriamo che questo chiarisca che la linea di volo, che è l’effettivo percorso della palla in aria, possa essere differente dalla linea di gioco, che è il percorso intenzionale della palla in aria. Solitamente, più brutto è il colpo, maggiore è la differenza!

Buon gioco! 🙂

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.

 


Lascia un commento