LA LINEA DEL PUTT


Nello scorso articolo abbiamo trattato le quattro “linee di” nel golf, quindi adesso guardiamo nello specifico una di esse  in particolare: la linea del putt.

La Definizione di linea del putt è la seguente:

La linea del putt è la linea che il giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo sul putting green. La linea del putt, eccetto quando si riferisce alla Regola 16-1e, include una ragionevole distanza su entrambi i lati della linea scelta. La linea del putt non si estende oltre la buca.

La ragione del perchè sia  importante per un giocatore capire l’estensione della propria linea del putt è  nella Regola 16-1a, che stabilisce che la linea del putt non deve essere toccata. Fortunatamente ci sono delle eccezioni a questa Regola che sono elencate qui di seguito:

  • Il giocatore può rimuovere impedimenti sciolti, sempre che non schiacci nulla (gli impedimenti sciolti possono essere rimossi in qualunque modo, ad esempio con la testa del putt, con un guanto, con il dorso della mano, o persino con una spazzola!).
  • Il giocatore può appoggiare il bastone davanti alla palla quando la addressa, a condizione che non schiacci nulla (questa è una pratica usata qualche volta dai giocatori come parte della loro routine del putt).
  • nel misurare – Regola 18-6 ( ad esempio per vedere quale palla è più distante dalla buca)
  • nello schiacciare un marca-palla.
  • Nell’alzare o ripiazzare la palla – Regola 16-1b.
  • Nel riparare vecchie buche o segni dell’impatto della palla sul green – Regola 16-1c ( ma ricordate che non può essere riparato alcun altro danno al putting green sulla linea del putt, ad esempio i segni dei chiodi o un danno causato dall’asta della bandiera).
  • nel rimuovere ostruzioni movibili – Regola 24-1 (ricordate che se voi muovete accidentalmente la vostra palla nel rimuovere qualsiasi cosa dal green, che essa sia artificiale o naturale, non vi è penalità e la palla deve essere ripiazzata, Regole 23-1 e 24-1a).

La Decisione 16-1a/5 regola una situazione che può capitare a molti giocatori quando si verifica un danno al bordo della buca, spesso causato dal maldestro riposizionamento dell’asta della bandiera nella buca. In questa situazione, il giocatore può solo riparare il danno che è stato chiaramente provocato da una palla (ad esempio un pitch-mark, segno dell’impatto della palla sul green). Se il giocatore tocca la parte interna di una buca per qualsiasi altra ragione, incorrerà nella penalità generale prevista dalla Regola 16-1. Questo conferma che la linea del putt include la buca stessa.

La Decisione 16-1a/12 stabilisce che se un giocatore cammina sulla propria linea del putt, non vi è penalità sempre che egli lo abbia fatto accidentalmente e questa azione non abbia migliorato la linea stessa.
Tuttavia, se un compagno di gioco o un avversario calpesta accidentalmente e danneggia la linea del putt del giocatore, non c’è penalità. In Equità, il giocatore può avere la linea del putt ripristinata alla sua condizione originaria, poichè uno dei princìpi delle Regole del Golf è quello che il giocatore ha il diritto ad avere il lie e la linea del putt che aveva quando la sua palla si è fermata.

Come sempre, buon gioco! 🙂

 

 

Immagine e testo tratti dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.

 


Lascia un commento